I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 23 aprile 2012

*** FOCACCIA CON FARINA DI FARRO ***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 250 gr di farina "OO" - 250 gr di farina di farro -  25 gr di lievito di birra -1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva- 50 gr di burro ( potete sostituirlo anche con lo strutto )1 cucchiaino di sale 
PER LA FARCITURA  :   1 confezione pomodori ciliegino - olive nere denocciolate -  150 gr di tonno sott'olio -  1 mozzarella -  origano - sale-.



 Sciogliete il lievito in in 150 ml di acqua tiepida , unite le due farinee mettetele a fontana su una spianatoia, unite l'olio, il burro ammorbidito e il sale. Impastate energicamente con le mani fino a ottenere un composto morbido e elastico e lasciare lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio. Quando avrà raddoppiato di volume tirarlo con un mattarello e formate 2 dischi . Prendere una teglia e ungetela leggermente con olio, adagiatevi un primo disco bucando la superficie con una forchetta e bagnandolo leggermente con un pò d'olio. Metteteci sopra i pomodorini tagliati a spicchi, le olive nere a rondelline, il tonno sbriciolato, la mozzarella a dadini, una presa di origano, sale. Coprite con un altro disco d pasta e infornate , in forno già caldo, a 200°C per circa 30 minuti.....Ottima come antipasto  o per una cena accompagnata da salumi!!!!
http://vecchisapori.blogspot.com

8 commenti:

  1. buona!!!!!!
    a me poi piace un sacco la farina di farro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la uso spesso dà un caratteristico sapore di rustico! Un bacio

      Elimina
  2. semplicemente divina perfetta mi ci tufferei subito

    RispondiElimina
  3. Mi sa che una di queste sere mi vengo a fare una focaccia a casa tua!!! Buona!!!

    RispondiElimina
  4. Buona la focaccia con la farina di farro, mi hai ricordato che è un sacco che voglio provare a farla!!! piacere di conoscerti, molto contenta di aver scovato il tuo carinissimo blog!!! da oggi ti seguo
    se passi da me ne sono felice ;)

    RispondiElimina
  5. buona la focaccia e la tua sembra ottima!

    RispondiElimina