|
http://vecchisapori.blogspot.com |
INGREDIENTI : Per il Pan di spagna :6 uova - 175 gr di zucchero ( meglio se a velo ) - 200 gr di farina - 50 gr di fecola di patate- scorza grattuggiata di mezzo limone -1 cucchiaino di lievito per dolci -.
CREMA CHANTILLY : 100 gr di zucchero -50 gr di farina -1/2 lt di latte -6 rossi d'uovo- panna montata -.
Pasta da zucchero per le decorazioni e coloranti alimentari-.
Preparare la crema : Montare i rossi d'uovo con zucchero e farina con la frusta o un cucchiaio di legno fino a farli diventare una spuma omogenea. Versare lentamente il latte mescolando, mettere sul fuoco lento e portare a ebollizione.Quando si sarà raffreddata aggiungere la panna montata.Per il Pan di spagna :Montare i tuorli con lo zucchero .A parte montate gli albumi a neve ben ferma , amalgamarli delicatamente ai tuorli, aggiungere la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, facendo un movimento dal basso verso l'alto, mettere la scorza del limone grattuggiata. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Tirata fuori dal forno, il Pan di spagna si taglia verticalmente e ho fatto la bagna con latte e un goccio di rum. Poi l'ho farcita con la crema . La parte esterna l'ho rifinita con pasta di zucchero.....
|
http://vecchisapori.blogspot.com |
Ho fatto questa torta perchè fra qualche giorno sarà il compleanno di mia figlia e lei adora Chanel e mi sembrava logico preparare una torta a forma di borsa....Logicamente sarà diversa da questa, comunque ha avuto successone avendola portata al lavoro ha avuto molti apprezzamenti e anche qualche flash fotografico oltre ad essere finita!!!!