http://vecchisaporiblogspot.com |
INGREDIENTI :300 gr di lievito madre ( l'ho fatto con yogurt magro bianco e farina ) -100 gr di farina -100 gr di fecola di patate - 2 uova -100 gr di zucchero -80 gr di burro -scorza di 1/2 limone grattugiata -gocce di cioccolato - granella di nocciole - zucchero a velo-.
Sono riuscita finalmente a fare il lievito madre e devo dire con grande soddisfazione perchè era un pò che tentavo di farlo ma non andava mai a buon fine...finalmente adesso ho il mio lievito madre e devo dire che è tutta un'altra cosa : il pane, la pizza e i dolci hanno tutti un'altro gusto e sapore , anche la consistenza è molto più soffice e morbida .
http://vecchisaporiblospot.com |
Ho messo in una ciotola la farina, la fecola, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e ho lavorato il tutto con le mani, formando un impasto ben omogeneo. Ho preso la pasta madre e l'ho unita all'altro impasto lavorando bene tutti e due gli impasti amalgamandoli insieme . Ho aggiunto le gocce di cioccolato nell'impasto e la granella di nocciole. Ho messo l'impasto nello stampo per colomba ( potete usare qualsiasi altro stampo) ,le ho dato un pò di forma e ho lasciato lievitare per circa 40 minuti. Ho infornato a 180°C , in forno già caldo per circa 35 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.
Ma.... con il lievito madre solo 40' di lievitazione???? Io ho il lievito madre ma non funziona come il chimico e ci vogliono più ore.... Cmq, questa tua colomba sembra buonissima...!!!
RispondiEliminaFranci
Si è vero andrebbe lievitato più ore ma ho voluto fare una prova e il risultato è stato positivo. L'interno del dolce è risultato sofficissimo e molto gustoso....Fai una prova con il tuo lievito!!!!
EliminaUn abbraccio.
per fare il lievito madre, quanta farina e quanto yogurt? Grazie!
RispondiEliminaVa bene 300 gr di farina "o" e un vasetto di yogurt bianco intero.Io cmq ho messo 2 vasetti di yogurt e un pò più di farina. Và rinfrescato tutti i giorni con acqua e farina e riposato coperto con un telo facendo attenzione che non abbia sbalzi di temperatura .
EliminaCiao!!
puoi, per cortesia, specificare il procedimento per ottenere il tuo lievito madre e dopo quanto tempo dalla sua preparazione potrà essere utilizzato?
RispondiEliminaanticipatamente, ti ringrazio.