I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 13 marzo 2012

***PLUMCAKE PRIMAVERA***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 5 uova -300 gr di zucchero -300 gr di farina -1dl di latte - 1 cucchiaino di lievito in polvere - scorza di limone grattugiata -.
PER LA CREMA AL LIMONE :  150 gr di zucchero - 80 gr di burro -2 uova intere - 2 limoni-.
DECORAZIONE : Pasta di zucchero - colorante alimentare verde -.

http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

http://vecchisapori.blogspot.com
Montate  a neve gli albumi con 150 gr di zucchero, battete i tuorli con il rimanente zucchero cosi da ottenere un composto schiumoso e soffice, amalgamatelo delicatamente agli albumi e incorporate gli altri ingredienti poco alla volta, dopo aver unito il lievito in polvere alla farina . Mettete una piccolissima parte di colorante verde all'interno del composto e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. Ungete e infarinate uno stampo per plumcake e versatevi il contenuto. Mettete in forno già caldo e cuocete a 180°C per 40 minuti. Intanto preparate la crema al limone :  Montate il burro con lo zucchero con una frusta o il cucchiaio di legno, unite le uova intere, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo di due limoni. Fate cuocere  a fuoco lento sempre mescolando rendendola omogenea. Mettetela a raffreddare e mescolatela di tanto in tanto. Quando il plumcake si sarà raffreddato , tagliatelo con un coltello longitudilmente , fate una bagna di latte con  due cucchiai di Marsala e irrorate la parte del dolce dove poi metterete la crema . Spalmate bene la crema e ricomponete il dolce. Con la pasta da zucchero decorate a piacere.........Ottimo da mangiare e carino da vedere!!!!

5 commenti:

  1. Complimenti è molto carino!!!!!!!!!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao,ti ho scoperta grazie allo scambio banner ricette. Hanno contattato anche me ed aspetto notizie per il banner che non riesco ad inserire.
    Complimenti per il plumcake.
    Se vuoi venirmi a trovare mi farà piacere.

    RispondiElimina
  3. Ma che bello, è veramente primaverile. Anch'io ti ho trovata tramite il banner di ScambioRicette. Da oggi ti seguo. A presto.

    RispondiElimina
  4. Lucilla ,ma sei bravissima complimenti,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina