INGREDIENTI : Broccolo verde 1 (da circa 500 g) - Uovo 1 - Parmigiano 50 g ( o anche pecorino romano se volete ) - Pangrattato - Aglio 1/2 spicchio ( facoltativo) - Sale q.b. - Olio di semi q.b. -
PROCEDIMENTO : Per prima cosa pulite il broccolo, dividetelo per cimette, togliete le parti danneggiate e lavatele bene sotto l'acqua corrente.
Sbollentate il broccolo in acqua bollente salata fino a cottura. Scolate e mettetelo in una terrina, con una forchetta fatelo diventare una purea. Aggiungete l'uovo, il parmigiano (o pecorino), il pangrattato, sale e l'aglio fatto a pezzetti piccoli se vi ci piace.
Amalgamate bene tutto il composto (anche con le mani ) e se occorre aggiungete altro pangrattato, se vedete che rimane troppo molle.
Prelevate delle piccole quantità dell'impasto e formate le polpette che passerete poi nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo, oppure mettetele in una pirofila con un pò di olio e cuocete in forno caldo a 190°C per circa 30 minuti.Servitele ancora calde.....ma vi assicuro che sono buone anche fredde !!!!!!.
E' un piatto semplice e veloce che sicuramente piacerà anche ai bambini a cui difficilmente piacciono le verdure....BUON APPETITO!!!!
vecchisapori.blogspot.com |
Nessun commento:
Posta un commento