I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 11 novembre 2022

***RIGATONI CON CREMA DI ZUCCA E PANCETTA ***

 INGREDIENTI ( PER 4 PERSONE) :   Rigatoni 400 g -  Polpa di zucca 600 g - Pancetta affumicata (o dolce) 150 g - Parmigiano grattugiato 100 g -  Scalogno 1 - Olio extravergine d'oliva -  Sale q.b.

PROCEDIMENTO :   Tagliate la polpa della zucca a dadini e mettetela a cuocere in acqua salata bollente per circa 20 minuti. Scolatela e mettetela nel mixer fino a farla diventare una crema.

In una padella mettete a rosolare con l'olio lo scalogno a fettine quando sarà imbiondito aggiungete la pancetta, fate cuocete per 10 minuti. Unite la purea di zucca amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Nel frattempo mettete una pentola con acqua sul fuoco per cuocere la pasta che deve rimanere al dente. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di zucca e la pancetta (mettete dell'acqua di cottura della pasta se vedete che si è asciugata troppo) . Aggiungete il parmigiano. Servite ....e buon appetito!!!!!

vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com


vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com

La pasta alla crema di zucca e pancetta è un piatto dal sapore particolare e si sposa molto bene con la dolcezza della zucca a quello più forte e saporito della pancetta . Una ricetta che piacerà sicuramente a tutti sia grandi che piccoli ,di facile esecuzione e tempi brevi....senza dimenticare,inoltre, le proprietà di questo ortaggio. Indicata nelle forme di  obesità,nell'ipertensione nelle vasculopatie, alto è il suo contenuto di vitamina A .

Nessun commento:

Posta un commento