INGREDIENTI: 250 gr di ceci-150 gr di pasta- 2 spicchi d'aglio- 1 acciuga sott'olio- rosmarino- olio extravergine d'oliva- sale -.
http://vecchisapori.blogspot.com/ |
Dopo aver lasciato a bagno i ceci con un cucchiaino di bicarbonato, scolateli, metteteli in una pentola di coccio e copriteli con poco più di un litro di acqua fredda, 1 spicchio d'aglio e il rosmarinop. Portate quindi a ebollizione con fuoco moderato.
Schiumate qualora fosse necessario, e fate cuocere i ceci fino a quando non saranno aperti; nel frattempo in un tegamino fate soffriggere con un cucchiaio d'olio, l'altro spicchio d'aglio e l'acciuga.
Quando l'aglio sarà rosolato toglietelo, e nell'olio con l'acciuga versate un mestolo di ceci cotti. Mettete poi il tutto nella pentola grande, portate a ebollizione e aggiungete la pasta ( spaghetti spezzati, pennette , maltagliati, cannolicchi. ). Servire calda.......se vi piace aggiungere del peperoncino in polvere.......
Tu non ci crederai...ma sai cosa ho fatto appena ho letto il titolo della tua ricetta?sono andata in cucina,ho preso la busta di ceci,messi a bagno e domani?Pasta e ceci...ma è domenica?eh lo so...ma fra te e un'altra amica m'avete fatto venire voglia di ceci!!Grazie per l'idea e buona domenica cara Lucilla!!
RispondiEliminaPasta e ceci è sempre buona e ogni tanto và fatta...Grazie e un saluto
RispondiEliminaPiacere di conoscerti con questo piatto che adoro! mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va speto tu possa fare altrettanto!a presto!
RispondiElimina