I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

mercoledì 8 giugno 2011

°°°°GAMBERI E CARCIOFI IN SALSA ROSA °°°°


http://vecchisapori.blogspot.com/
 Ingredienti per 4 persone: 250 gr di code di gamberi- 4 carciofi- il succo di un limone- 3 cucchiai di maionese- 1 dl di olio extravergine d'oliva- 1 cucchiaio di ketchup- 1 cucchiaio di sherry secco- 2-3 gocce di Tabasco- 1 cucchiaio di farina "OO"- sale e pepe-.

In una ciotolina mescolate la maionese con il ketchup, il Tabasco e lo sherry fino a ottenere una salsa omogenea. In un altra ciotolina sbattete 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e l'olio fino a ottenere una citronette ben emulsionata. Mondate i carciofi, tagliateli  a spicchi e immergeteli in una terrina con acqua fredda acidula con il succo di 1/2 limone. Versate in una pentola poca acqua fredda e stemperatevi la farina, unitevi il succo di limone rimasto e abbondante acqua; portate a ebollizione, salate e fatevi cuocere i carciofi per 3-4 minuti, quindi sgocciolateli, conditeli con metà della citronette, mescolateli e distribuiteli su un piatto da portata.
 Sgusciate le code di gamberi, privatele del filo nero interno, lavetele e fatele cuocere a vapore; sgocciolatele e conditele con la citronnette rimasta. Distribuite la salsa rosa sopra i carciofi, mettetevi al centro le code di gamberi e servite....DELIZIOSO ANTIPASTO...

Nessun commento:

Posta un commento