I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 25 novembre 2022

***INVOLTINI DI MELANZANE***

 INGREDIENTI :    Melanzana nera 1 - Pangrattato 200 g - Mozzarella 1 ( potete mettere anche la scamorza) -  Fesa di tacchino 4 fette -  sale q.b.-  Olio di semi q. b -  

PROCEDIMENTO :    Fare gli involtini di melanzane è semplice e veloce. 

Lavate bene la melanzana e eliminate le 2 estremità. Tagliate con un coltello affilato o con la mandolina se l'avete, in senso della lunghezza la melanzana facendo le fette abbastanza sottili. 

Grigliatele per qualche minuto su una padella da entrambe le parti, salate. 

A cottura finita passatele nel pangrattato da entrambe le parti. Adagiatevi al centro di ogni fetta di melanzana una striscia di fesa di tacchino ( o prosciutto cotto ) e un pezzetto centralmente di mozzarella. Arrotolate la fetta di melanzana e fermate il tutto con uno stecchino. Ripetete l'operazione per tutte le fette. Mettetele in una pirofila da forno irrorate con olio di semi e mettete in forno già caldo a 190°C per  20 minuti. Saranno cotti quando saranno dorati 

vecchisapori.blogspot.com


    
vecchisapori.blogspot.com

Questi involtini sono facili da fare , io le ho grigliate le fette ma se volete potete anche non farlo l'importante è che le fette siano sottili altrimenti rischiate che non cuociono bene in forno.Buon appetito......

domenica 13 novembre 2022

***GNOCCHI CON BROCCOLI E SALSICCIA***

 INGREDIENTI (per 4 persone) :     Broccolo verde romanesco 1  - Salsicce 3 -  Spicchio d'aglio 1 -  Olio extravergine d'oliva - sale q.b.-  Pecorino romano q.b.- Patate 500 g - Farina q.b.- Uovo intero 1.

PROCEDIMENTO :      Pulire il broccolo e tagliare con un coltello le cimette .Lavarlo bene in acqua corrente. Intanto mettete a bollire 4 patate in acqua salata per fare gli gnocchi.

In una padella mettete lo spicchio d'aglio e l'olio . Fate appena rosolare , sbriciolateci le salsicce e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il broccolo e fate cuocere .Mettete un pò d'acqua tiepida se vedete che si asciuga troppo, aggiustate di sale.

Una volta che le patate sono lessate, passatele nello schiacciapatate ,quindi su una spianatoia mettete le patate schiacciate , la farina e 1 uovo intero. Iniziate ad impastare e fate gli gnocchi.

Mettete una pentola sul fuoco con acqua salata e al bollore buttate gli gnocchi che cuoceranno per pochi minuti giusto il tempo che vengano in superficie. Scolateli direttamente nella padella con i broccoli, spolverizzate con del pecorino romano e se occorre aggiungete dell'acqua di cottura .Fateli saltare in padella per qualche minuto. Servite con una bella spolverata di pecorino romano.

vecchisapori.blogspot.com






Gli gnocchi con broccoli e salsiccia sono un primo piatto molto gustoso, adoro il broccolo romanesco e questa è una delle svariate ricette che si possono fare con questo ortaggio....

venerdì 11 novembre 2022

***RIGATONI CON CREMA DI ZUCCA E PANCETTA ***

 INGREDIENTI ( PER 4 PERSONE) :   Rigatoni 400 g -  Polpa di zucca 600 g - Pancetta affumicata (o dolce) 150 g - Parmigiano grattugiato 100 g -  Scalogno 1 - Olio extravergine d'oliva -  Sale q.b.

PROCEDIMENTO :   Tagliate la polpa della zucca a dadini e mettetela a cuocere in acqua salata bollente per circa 20 minuti. Scolatela e mettetela nel mixer fino a farla diventare una crema.

In una padella mettete a rosolare con l'olio lo scalogno a fettine quando sarà imbiondito aggiungete la pancetta, fate cuocete per 10 minuti. Unite la purea di zucca amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Nel frattempo mettete una pentola con acqua sul fuoco per cuocere la pasta che deve rimanere al dente. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di zucca e la pancetta (mettete dell'acqua di cottura della pasta se vedete che si è asciugata troppo) . Aggiungete il parmigiano. Servite ....e buon appetito!!!!!

vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com


vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com

vecchisapori.blogspot.com

La pasta alla crema di zucca e pancetta è un piatto dal sapore particolare e si sposa molto bene con la dolcezza della zucca a quello più forte e saporito della pancetta . Una ricetta che piacerà sicuramente a tutti sia grandi che piccoli ,di facile esecuzione e tempi brevi....senza dimenticare,inoltre, le proprietà di questo ortaggio. Indicata nelle forme di  obesità,nell'ipertensione nelle vasculopatie, alto è il suo contenuto di vitamina A .

sabato 5 novembre 2022

***CAVOLO NERO ***


 INGREDIENTI :    Cavolo nero 1 kg - Aglio 1 spicchio - Acciughe 2 - Olio extra vergine di oliva-  Vino bianco 1/2 bicchiere -  Sale q.b. 

PROCEDIMENTO :    Ci sono molti modi per preparare il cavolo nero che vanno a seconda della regione in cui si vive. La mia ricetta del cavolo nero è questa :   pulisco bene le foglie togliendo la parte centrale che rimane dura . Le lavo in acqua corrente. In una padella antiaderente ,metto l'olio extravergine, lo spicchio d'aglio e i filetti di acciuga .faccio soffriggere poi metto il cavolo chiudo con un coperchio e faccio cuocere. Aggiungo con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascio cuocere, a fuoco lento, fino a che le foglie non si saranno ammorbidite ,salate.

-

vecchisapori.blogspot.com



Il cavolo nero è un concentrato di sostanze benefiche ,fonte di sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, rame ,zolfo, manganese, fluoro. E anche a vitamine non è da meno troviamo infatti la vitamina A- B1 -  B2 - B3 - B6 - B12 - C - K . Non contiene colesterolo , ha proprietà decongestionanti, depurative, diuretiche, antiossidanti e lassative . Tutte queste proprietà salutari lo rendono un ortaggio portentoso dalle molteplici virtù . Impariamo ad utilizzarlo come rimedio naturale più spesso in cucina sicuramente la nostra salute ne beneficerà.....