I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

mercoledì 16 febbraio 2022

***BISCOTTI DA INZUPPO AL CACAO***

 INGREDIENTI :    Farina 00  250 g -  Uova 2 - Zucchero semolato 120 g -  Cacao amaro 40 g - Olio di semi 50 ml - Uva passa 100 g -  Gocce di cioccolato 100 g -  Scorza di arancia grattugiata -  Lievito per dolci 1 bustina ( io ho messo 6 g di ammoniaca per dolci ) - Latte tiepido 30 ml - Aroma di vaniglia 1 fialetta-.

PROCEDIMENTO :     In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero,( io ho usato le fruste elettriche )  la vaniglia , la scorza di arancia , lavorate bene. Aggiungete l'olio di semi e mescolare bene.

Mettete l'uvetta e le gocce di cioccolato e incorporate al composto. Aggiungere a pioggia la farina , il cacao, se  usate l'ammoniaca intiepidite il latte e fatela sciogliere dentro ( il latte deve essere appena tiepido non caldo) dopo di che aggiungetela al composto. Se invece optate per il lievito per dolci unite la bustina alla farina e al cacao e lavorate il tutto.

Avvolgete il panetto di pasta frolla con pellicola per alimenti trasparente e mettetela a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendete la pasta e staccate dalla frolla dei pezzi di circa 15 g l'uno ,formate dei filoncini o dategli la forma che più vi piace ,sistemateli su una placca rivestita con carta da forno  distanziati tra loro. Mettete in forno già caldo in modalità statica a 180°C per circa 20 minuti Una volta sfornati lasciateli raffreddare. Potete spolverarli con dello zucchero a velo. Si possono conservare o in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica. 



Avrete cosi un biscotto leggero e friabile semplicissimo pronto per essere gustato per la colazione o per le vostre merende....

BUON APPETITO!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento