I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 8 gennaio 2022

***TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE***

 INGREDIENTI :    150 g di cioccolato fondente -  100 g di zucchero di canna -  60 g di farina 00 - 20 g di cacao amaro -  3 uova - 70 ml di olio di semi - 4 cucchiai di acqua calda - 1 bustina di lievito per dolci -  la scorza di un arancia grattugiata meglio se Bio. 

PROCEDIMENTO :     Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti a bagnomaria . 

Con uno sbattitore elettrico iniziate a montare le uova con lo zucchero di canna e continuate per almeno 5 / 8 minuti ottenendo un composto molto spumoso. Aggiungete l'olio e incorporatelo bene, poi il cioccolato sciolto, la scorza di arancia grattugiata e i cucchiai di acqua calda. 

Amalgamate bene le polveri ( farina, lievito e cacao) e aggiungiamole al composto poco alla volta, vi consiglio di continuare a mescolare a mano con una spatola in silicone cosicchè da  ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Prendete uno stampo di circa 18/ 20 cm, imburratelo e infarinatelo.

Versateci l'impasto e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Controllate la cottura ma considerate che nel centro resterà sempre un pò più umida.

Tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare. Spolverate con dello zucchero a velo.e sarà pronta da mangiare.



Si può conservare per parecchi giorni in un recipiente con coperchio, ma non credo che resisterete a farla durare per tanto......BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento