I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 6 dicembre 2020

***PANBRIOCHE AL MASCARPONE***

 INGREDIENTI :   Farina Manitoba 300 g - Farina 00 200 g - Lievito di birra fresco 12 g - Zucchero 70 g -  Uovo 1 - Tuorlo 1 - Mascarpone 250 g - Latte tiepido 30 ml - Burro morbido 60 g - Aroma di vaniglia 1/2 fialetta -   Zucchero a velo q.b. 


PROCEDIMENTO  :    Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido. Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, il latte con il lievito, la vaniglia e azionate la macchina , aggiungete l'uovo intero e quando si sarà ben amalgamato aggiungete anche l'altro tuorlo fate la stessa cosa con il burro ammorbidito tenuto a temperatura ambiente.

Impastate bene con il gancio. Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate. Impastate almeno per 10 minuti. L'impasto deve risultare sodo e liscio . Formate una palla. mettetela in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente o con un canovaccio e mettetela a lievitare in un luogo caldo per circa 3 ore . L'impasto deve raddioppiare di volume. trascorso questo tempo prendete l'impasto e dividetelo in 4 o 6 pezzi di uguale misura possibilmente, formate delle palline e mettetele in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno. Fate lievitare ancora per 1 ora e 1/2 . Trascorso questo tempo spennelate con un uovo sbattuto e un pò di latte e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 /35 minuti. Sfornate e fate tiepidire , spolverizzate con zucchero a velo. 




E' un dolce morbidissimo delizioso a colazione che potrete gustare  mettendo della marmellata sulla fetta tagliata . Nell'impasto se volete, potete aggiungere delle gocce di cioccolata o dell'uva sultanina se vi piacerà....sicuramente da provare!!!!! Alla Prossima Ricetta.....

Nessun commento:

Posta un commento