I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 7 dicembre 2020

***CANNELLONI AL RAGU'***

 INGREDIENTI PER LA PASTA ( 4 persone ) :  Farina 300 g - Uova intere 3 - Olio d'oliva 1 cucchiaio -.   

PER IL RIPIENO :  Carne macinata di manzo o maiale 200 g -  Pomodoro 300 g  - Funghi secchi 50 g- Burro 50 g - Cipolla 1/2 - Uova 2 - Parmigiano grattugiato 100 g -  Noce moscata q.b. - Sale - Pepe. 

PER LA BECHAMEL :  Burro 50 g - Latte 1/4 ml - Farina 2 cucchiaia- Noce moscata 1/2 cucchiaino- Sale e pepe - Parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.


PROCEDIMENTO :     Sulla spianatoia sistemate la farina a fontana, al centro rompete le uova e unitevi un cucchiaio di olio di oliva, impastate  fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Formate una palla e ricopritela con un canovaccio e lasciatela riposare per circa 1 ora . Tirate la pasta con il mattarello o con l'apposita macchina fino ad ottenere una sfoglia sottile che taglierete in tanti rettangoli larghi 6 cm e lunghi 4 cm. Scottate le sfoglie in acqua bollente per 3 /4 minuti, scolatele e passatele per qualche minuto sotto l'acqua fredda . Scolate di nuovo e mettetele ad asciugare su uno strofinaccio.  Tritate la cipolla e il resto degli odori e rosolateli con 50 g di burro, unite la carne macinata e fate rosolare. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il pomodoro ,salate, pepate e unite la noce moscata e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa prima di aggiungere i funghi che avrete fatto ammorbidire in acqua tiepida e strizzati e tagliati grossolanamente . Tenete presente che il composto dovrà risultare ben denso. Togliete dal fuoco il recipiente ,lasciate intiepidire prima di mettere il parmigiano . Farcite con il composto i ritagli di pasta che si saranno asciugati mettendo al centro una porzione di ripieno. Arrotolate la pasta e sistemate i cannelloni in una pirofila o in teglia ben imburrata. Fate sciogliere in un tegamino 50 g di burro unitevi 2 cucchiai di farina mescolate bene  e prima che cominci a colorare bagnate con il latte ben caldo, rigirando spesso per evitare di fare grumi. Condite con la noce moscata, sale , pepe e lasciate cuocere per 10 minuti. Coprite quindi i cannelloni con il sugo rimasto e sopra mettete la bechamel, cospargete con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro e mettete a cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti fino ad ottenere una buona coloritura della superficie.

Questo è un piatto che di solito si fa la domenica il classico piatto della domenica ma secondo me andrebbe bene in qualsiasi giorno della settimana . BUON PRANZO!!!!



Nessun commento:

Posta un commento