I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2019

***PANPEPATO RICETTA ROMANA ***

INGREDIENTI  :  300 g di uva passa - 200 g di mandorle - 200 g di noci - 100 g di pinoli -  200 g di miele - 100 g di cioccolato fondente grattugiato - 100 g di farina - scorza di arancia grattugiata. un pizzico di pepe.

PROCEDIMENTO  :    Mettere in ammollo l'uva passa in acqua tiepida. Tagliare la frutta secca con un coltello a pezzetti o con un mixer ma non farli troppo fine ma grossolana ( io l'ho tagliata con il coltello ), metterla in una ciotola. Tagliare anche il cioccolato grossolanamente con un coltello e unirlo alla frutta secca  Mettere a scaldare a bagnomaria il miele Quando sarà fluido versarlo nella ciotola mescolando in modo da far sciogliere il cioccolato  Aggiungere l'vetta ben strizzata , la scorza di arancia , il pepe. Mescolare con cura tutti gli ingredienti, aggiungere a questo punto la farina poca alla volta senza eccedere altrimenti potrebbe risultare troppo duro, otterrete un impasto consistente e appiccicoso. Sistemare l'impasto in una ciotola rivestita con la pellicola trasparente per alimenti (potete anche dividere a metà l'impasto per farne due ), livellandolo e pressandolo con un cucchiaio . Lasciarlo riposare in un luogo fresco ,io l'ho messo in frigo per una notte. Metterlo in una placca rivestita con carta da forno dopo aver staccato il composto dalla pellicola trasparente, e far cuocere in forno già caldo a 180° C per 25 min. Sfornatelo e fatelo raffreddare . Guarnire con zucchero a velo. Si conserva bene a tempeatura ambiente in un sacchetto per alimenti anche per un mese.





Questa è la ricetta romana del panpepato altre ricette prevedono anche la frutta candita, cannella , noce moscata , logicamenete poi ognuno può aggiungere o togliere quello che più piace cmq è sicuro che questo è un dolce tipico di Natale...... AUGURI A TUTTI !!!!! 🎅🎅🎅

Nessun commento:

Posta un commento