I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 17 marzo 2011

°°° MINI SOUFFLE' ALLE PATATE°°°


http://vecchisapori.blogspot.com/
 Ingredienti per 4 persone: 300 gr di patate bianche- 1 dl di panna- 4 uova- noce moscata- 10 gr di pangrattato- 80 gr di burro-  sale e pepe-.
Lavate le patate e fatele lessare per 30- 35 minuti, quindi sgocciolatele , sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete il passato in una casseruola: Mettete la casseruola sul fuoco moderato , unite 60 gr di burro e mescolando con un cucchiaio di legno incorporatela panna.
Togliete dal fuoco, salate e pepate
, separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al passato di patate e insaporite con una grattata di noce moscata; lasciate raffreddare il composto per  30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Ungete con il burro rimasto 4 stampini e spolverizzateli con il pangrattato, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto di patate. Versate il composto negli stampini e cuocete nel forno già caldo a 190°C per circa 15-20 minuti....
Un consiglio:::Per ottenere un purè liscio e cremoso,quindi un soufflè più morbido, passate le patate nello schiacciapatate subito dopo averle sgocciolate e sbucciate: quando sono ancora calde, infatti,mantengono ancora un consistente grado di umidità....OTTIMI....

Nessun commento:

Posta un commento