I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 26 novembre 2011

***TORTA RUSTICA CON CAVOLFIORE , PANCETTA E SCAMORZA***

INGREDIENTI :  1 broccolo bianco ( cavolfiore )- 100 gr di pancetta tesa piccante- 1 confezione di pasta brisèe - olio extravergine d'oliva - 1 scamorza bianca - sale-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Tagliare il cavolfiore ,sciacquarlo sotto l'acqua corrente, in un tegame mettere olio extravergine e la pancetta tagliata a dadini  farla rosolare fino a farla leggermente dorare,aggiungere il cavolo e cuocere a fuoco moderato,salate . Nel frattempo prendete la pasta brisèe e stendetela su una teglia ricoperta con carta da forno ; quando il  cavolo sarà cotto, con una forchetta riducetelo in una purea e stendetelo sulla pasta brisèe. Aggiungete la scamorza tagliata a dadini e mettete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata , sfornate , tagliate a fette e .........BUON APPETITO!!!

http://vecchisapori.blogspot.com
Ho provato a unire gli ingredienti che avevo a disposizione e è venuta fuori questa pizza rustica dal sapore niente male........molto saporita!!!!!

domenica 20 novembre 2011

*** ALBERO DI CIOCCOLATO ***

Tra poco più di un mese riecco  Natale , e in attesa di questa festa ho provato a fare questa torta utilizzando lo stampo a forma di albero di Natale.
INGREDIENTI :  120 gr di farina- 3 uova- 175 gr di zucchero a velo 50 gr di burro- 100 gr di cioccolato fondente -1/2 lt di latte -1 bustina di vanillina-.
http://vecchisapori.blogspot.com
In una casseruola fate fondere il burro a bagnomaria, allontanatelo dal fuoco e unitevi la farina, il latte, il cioccolato, fatto precedentemente fondere a bagnomaria, e lo zucchero; infine incorporate i tuorli uno alla volta. . Montate gli albumi e aggiungeteli al composto con la vanillina. Versate l'impasto in uno stampo ( io ho utilizzato quello a forma di albero ) imburrato e cuocete in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti.Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo...... Potete servire  questa torta con della panna montata oppure con una bella tazza di cioccolata calda.....come ho fatto io.....DELIZIOSA!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 14 novembre 2011

***SPAGHETTI CON PANCETTA E BROCCOLI***


http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 380 GR DI SPAGHETTI- 250 GR DI BROCCOLI- 120 GR DI PANCETTA AFFUMICATA- 1 SPICCHIO D'AGLIO- PEPERONCINO ROSSO- 4 CUCCHIAI DI PECORINO GRATTUGIATO- OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA- SALE-.
Lavate ,pulite e sminuzzate i broccoli, tagliate a dadini la pancetta affumicata . Versate l'olio in un tegame e soffriggetevi la pancetta insieme al peperoncino tritato e  all'aglio. Poi eliminate l'aglio e aggiungete i broccoli, salate leggermente e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa25 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Lessate al dente gli spaghetti, scolateli e trasferiteli in una zuppiera, conditeli con la salsa, aggiungete il pecorino grattugiato e portateli caldi a tavola...... MAMMA MIA CHE BONTA'

sabato 12 novembre 2011

*** TORTA AL NESQUIK ***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :230 di farina - 70 gr di zucchero di canna- 2 uova -1/2 bicchiere di latte- 70 gr di burro -100 gr di Nesquik -1/2 bustina di lievito per dolci - 1/2 fialetta di essenza di vaniglia -2 cucchiai di zenzero in polvere - gocce di cioccolato- zucchero a velo-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Sbattere le uova con il latte, aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero di canna, lo zenzero, il burro fatto sciogliere a bagnomaria, l'eesenza di vaniglia e il Nesquik. Amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungere le gocce di cioccolato amalgamandole bene al composto. Imvurrare e infarinare una tortiera e mettere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

venerdì 11 novembre 2011

***INSALATA FRANCILLON***

Ho trovato questa ricetta in una vecchia rivista di cucina e siccome ci piacciono sia le cozze che le patate , ho voluto rifarla .Decisamente buona , un buon contorno.....ottima anche come secondo piatto...sicuramente da provare.La ricetta originale fu ideata da Alessandro Dumas figlio, nella commedia " Francillon" ,da cui ha preso nome l'insalata.....
http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 500 gr di patate -1 kg di cozze -80 gr di olio di oliva extra vergine -2 cucchiai di prezzemolo tritato -1 spicchio d'aglio leggermente pestato -1/2 dl di vino bianco secco -sale e pepe nero macinato-.

Lavate accuratamente le patate e fatele lessare in abbondante acqua appena salata. Solatele e quando saranno ancora molto al dente, sbucciatele e tagliatele a dadini di media grandezza, quindi mettetele in una terrina larga. Nel frattempo spazzolate e lavate a lungo le cozze in acqua corrente e mettetele in una pentola con un cucchiaiao d'olio e uno spicchio d'aglio. Incoperchiate la pentola e mettetela sul fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte. Togliete i molluschi dalle valve e filtrate attraverso un colino sottile il liquido. Versate sulle patate il vino, l'olio, il sale, le cozze, una parte del liquido di cottura dei molluschi e cospargete con il prezzemolo tritato e il pepe macinato. Lasciate riposare pochi minuti ,per fare in modo che prenda bene il sapore e servite.....