INGREDIENTI : Farina "00" 200 g - Fecola di patate 100 g - Burro 120 g - Zucchero semolato 200 g - Uova 3 - Cacao amaro 40 g - Latte 1/2 bicchiere - Lievito per dolci 1 bustina - Aroma di vaniglia 1 fialetta Pan degli angeli - Zucchero a velo.
PROCEDIMENTO : Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente. con lo zucchero, quando sarà ben montato ( usate le fruste elettriche ) unite i tuorli di uovo uno alla volta mescolando sempre. Aggiungete il latte,aroma di vaniglia e amalgamate bene. Unite a pioggia la farina , la fecola e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dividete in due il composto in parti uguali e ad una di queste unitevi il cacao e amalgamatelo bene al composto. Montate a neve gli albumi e uniteli metà ad una parte del composto e metà all'altra. Imburrate e infarinate una teglia per ciambellone e versate prima l'impasto bianco e poi quello nero. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate e spolverate con zucchero a velo.
vecchisaporiblogspot.com vecchisapori.blogspot.com
Questo dolce è un classico che non tramonta mai ,ottimo sia per la colazione del mattino che per la merenda , morbidissimo si scioglie in bocca e riscuote sempre un grande successo io lo preparo spesso sia per me e anche per qualche amica che oramai non può più farne a meno !!!!! Ah dimenticavo ...io per ornamento ho messo delle palline di zucchero color argento ..... fà più fashion il ciambellone .....
Nessun commento:
Posta un commento