I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 15 gennaio 2021

***CROSTATA DI RICOTTA ROMANA***

 INGREDIENTI :      Farina 00   300 g -   Zucchero a velo 120 g -  Burro  100 g - Uovo intero 1 -   Tuorlo 1 -  buccia di limone non trattato grattugiata.      Lievito per dolci 1/2 cucchiaino.

PER IL RIPIENO :    Ricotta  400 g -    Uovo 1 tuorlo - Zucchero 80 g - Uvetta 50 g- ( lasciata ammorbidire in acqua tiepida o meglio ancora nel rum ) -  Gocce di cioccolata 50 g - Canditi 50 g  -    Cannella in polvere 1 cucchiaino -  

PROCEDIMENTO  :     Mettete  la farina a fontana,il lievito,  lo zucchero a velo la buccia di limone grattugiata , al centro mettete le uova, unite il burro a tocchetti ammorbidito e impastate velocemente. Mettete l'impasto a riposare in frigo per 30 minuti.

Intanto preparate il ripieno. Setacciate la ricotta scolatela del liquido, mettetela in una terrina unite  il tuorlo ,le gocce di cioccolata , l'uvetta , ( ben scolata ) i canditi ( se vi ci piacciono,io non li ho messi ). e la cannella in polvere. 

Riprendete l'impasto dal frigo e formate un disco che metterete su uno stampo da crostata foderata con carta da forno, Distribuite il ripieno di ricotta su tutta la superficie . Con la restante pasta formate le strisce e anche un cordino da mettere sulla circonferenza dello stampo. Cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 30 /35 minuti, dovrà risultare dorata.







Questo dolce è tipico della pasticceria casalinga romana un buon fine pasto domenicale e non solo. Io la faccio spesso regalandola anche ad amici e parenti ......un vero successo !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento