I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 2 gennaio 2021

***CROSTATA DI AMARETTI E CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA***

 INGREDIENTI PER LA FROLLA :    Farina 00 170 g Amaretti 80 g - Zucchero a velo 60 g - Burro 90 g - Uovo intero 1-  tuorlo 1 - Lievito per dolci 8 g - Aroma di mandorla 1/2 fialetta.

INGREDIENTI PER LA CREMA :  Tuorli 1 -  Mascarpone 250 g -  Nutella  2 cucchiai - Panna da montare 200 g 

PER DECORARE :    Amaretti q.b. - Mandorle a lamelle q.b.


PREPARAZIONE :     Iniziamo a preparare la frolla mettendo nel mixer gli amaretti e frullate fino a ridurli a farina, metteteli da parte. 

Nella planetaria mettete il burro e lo zucchero a velo e avviate la macchina ,aggiungete l'aroma di mandorla , il tuorlo d'uovo e l'uovo intero ,quando si saranno amalgamati unite a cucchiaiate la farina insieme al lievito e agli amaretti sbriciolati. Formate un panetto che risulterà morbido , copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Se non avete la planetaria potete lavorare tutti gli ingredienti lavorandoli sempre nello stesso ordine .

Trascorso il tempo di riposo, con il mattarello stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno e mettetela su di una teglia di circa 28 cm con tutta la carta cosi non dovete imburrare la teglia. Bucherellate tutta la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta Per la crema:  mettete il mascarpone in una ciotola,unite il tuorlo d'uovo e amalgamate bene,unite  la nutella e con una spatola amalgamate bene . Con un cucchiaio ricoprite la frolla di crema al mascarpone e nutella . Mettete in forno già caldo a 190°C statico per 25 minuti. Quando sfornate la crostata fatela raffreddare . Adesso prendete la panna e versatela in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fino a farla diventare compatta. Mettete la panna in una sac à poche e ricoprite la superfie della crostata con tanti ciuffi. Infine decorate con amaretti interi e sbriciolati e mandorle a lamelle fatte tostare precedentemente in forno.

Mettete la crostata in frigo per un paio d'ore prima di servirla......

 

vecchisaporiblogspot.com

vecchisaporiblogspot,com


Questa crostata è uno dei dolci che vi conquisterà se siete amanti degli amaretti .Un dolce semplice da realizzare e farete un figurone!!!! BUON APPETITO,,,,,,😉

Nessun commento:

Posta un commento