I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 10 gennaio 2021

***BISCOTTI RUSTICI CON FRUTTA SECCA***

 INGREDIENTI:     Farina 00  60 g -   Farina di segala 60 g - Frutta secca mista ( nocciole, mandorle, noci) 120 g -  Uvetta secca  90 g - Fiocchi d'avena 50 g - Zucchero di canna integrale 120 g -  Uovo intero 1 - Latte 30 ml -  Lievito per dolci 2 cucchiaini -   Olio di semi 50 ml, 172 fialetta di aroma arancia ( o la scorza di un arancia non trattata).


PREPARAZIONE :     Mettere in una ciotola le farine, lo zucchero,  i fiocchi d'avena, la frutta secca tritata grossolanamente, l'uvetta , l'uovo, l'olio, il latte , il lievito per dolci , l'aroma di arancia. Impastate bene con le mani tutti gli ingredienti fino a formare un panetto . Ricopritelo con la pellicola alimentare e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, riprendete l'impasto, formate dei cilindri e tagliate delle fette non troppo spesse circa 1 cm. Dategli una forma tonda e appiattiteli leggermente e metteteli in una teglia in forno già caldo a rivestita con carta da forno distanziateli perchè poi in cottura lieviteranno.  Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15/20 minuti. Dovranno dorarsi leggermente.  Fate raffreddare prima di consumarli. 


Questi biscotti sono perfetti per essere inzuppati nel latte  o nel thè caldo alla mattina o per una buona e salutare merenda.

Si conservano bene in un contenitore di vetro anche per 2 settimane...... 

2 commenti:

  1. Adoro fare i biscotti e sono sempre alla ricerca di ricette nuove e golose!
    Questa tua ricetta è da provare così ricca di frutta secca e anche salutare :-P
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina