I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 11 novembre 2017

*** Crostata di Ricotta ***

INGREDIENTI :    Per la frolla   300 g di farina 00 - 100 g di burro - 100 g di zucchero ( io preferisco mettere zucchero a velo vanigliato ) - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 1/2 cucchiaino di lievito - la scorza di mezzo limone grattugiato. 
Per la farcia :  400/500 g di ricotta - 1 uovo - 3 cucchiai di zucchero- essenza di vaniglia ( oppure una fialetta di rum o liquore a vostro piacimento )- gocce di cioccolato .

PROCEDIMENTO :  Lavorate il burro che avete tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero . Aggiungete la buccia del limone grattugiata, unite uno alla volta le uova poi la farina e il lievito.Formate un bel panetto che metterete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Intanto si prepara la farcia , Lavorare la ricotta in un a ciotola con l'uovo ,lo zucchero e le gocce di cioccolato e la vaniglia, Lasciare riposare in frigo, 
Riprendere la frolla e lavorarla su un piano di lavoro , stendetela e mettetela su di una stampo per crostata, accuratamente ricoperta con carta da forno. Farcirla con la ricotta . Mettere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti......BUON APPETITO !!!!!!!!!!!!!😋😋
vecchisapori.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento