I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 28 dicembre 2012

***LO SPECCHIO IMPADELLATO***

Buon pomeriggio a tutte le foodblogger e tanti auguri di BUONE FESTE a tutte voi...
Avevo una vecchia pentola che non utilizzavo più e ho pensato di reciclarla ...ne ho fatto una specchiera ornamentata di rose fatte a mano con il  fimo   ...che ne pensate?? é carino vero?? L'ho regalato ad una mia amica per la cameretta della figlia e ne è rimasta soddisfatta ...è stato molto divertente realizzarla ...Adesso ne vuole una per la cucina...ma la padella me l'ha dà lei....Un abbraccio e a presto!!!
http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

giovedì 20 dicembre 2012

***CROSTATA CON FROLLA DI AMARETTI***

INGREDIENTI :   150 gr di farina manitoba  - 100 gr di amaretti  -  80 gr di burro - 100 gr di zucchero a velo - 1 uovo  - marmellata di fragole - .
http:vecchisapori.blogspot.it

Mettere la farina su un tavolo da lavoro a fontana : sbriciolare gli amaretti nel frullatore fino a farli diventare polvere e unirli alla farina, unire 1 cucchiaino di lievito, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, l'uovo e amalgamare bene con le mani. Formare un panetto di pasta e metterlo in frigo per una mezz'ora avvolto con carta trasparente per alimenti. Trascorso il tempo , prendere dal frigo la pasta e formare un disco con le mani o con un mattarello. ricoprire una teglia per crostata con carta da forno e adagiarci la pasta . Farcire con la marmellata di fragole ( o quella che più vi piace), fare con il resto della pasta le strisce per formare la griglia. Mettere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti
Questo è un modo diverso per fare una frolla per crostata!!!!

http://vecchisapori.blogspot.it


sabato 8 dicembre 2012

***BISCOTTI CON FARINA DI FARRO E CIOCCOLATO***

INGREDIENTI :  115 gr di burro ammorbidito -  115 gr di zucchero di canna -  1 cucchiaio di latte - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia -  125 gr di farina di farro -  1 cucchiaio di cacao amaro - 1/2 cucchiaino di lievito in polvere - 175 gr di cioccolato fondente a pezzetti - 1 uovo - granella di nocciole - 
http://vecchisapori.blogspot.com

Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorateli fino a ottenere una crema leggera. Aggiungete l'uovo, unite, il latte, l'essenza di vaniglia, la granella di nocciole e il cioccolato a pezzetti e mescolate bene. Unite la farina di farro, il lievito, il cacao nel composto e amalgamate bene gli ingredienti. 
Distribuite con un cucchiaio un pò di impasto su una placca ricoperta con carta da forno distanziandone una dall'altra e appiattendo leggermente l'impasto. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, finchè i biscotti non saranno ben gonfi e sodi. Lasciateli raffreddare e serviteli per una merenda o per la colazione del mattino...sono deliziosi!!!!