INGREDIENTI : 4 uova -400 gr di farina -70 gr di burro -1/2 bicchierino di rhum- la scorza grattugiatadi un limone o arancia - olio di semi - zucchero a velo- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci-.
Impastare la farina, il lievito, le uova, il rhum, il burro precedentemente fuso, la scorza grattugiata del limone ( o arancia). Ottenuto un impasto non troppo morbido e nemmeno troppo duro, preparare delle palline della grandezza di una castagna e metterle a friggere in un pentolino non tanto grande e con i bordi alti coperte dall'olio. Appena si saranno gonfiate e dorate da entrambi le parti, scolarle su carta da cucina assorbente e spolverizzarle con zucchero a velo....
Ieri pomeriggio mia figlia mi ha chiesto di fare le castagnole,...la ricetta è quella che si faceva a casa mia, quando io e mia sorella eravamo piccole....usciva un profumo da quella cucina , ogni volta era una festa...anche perchè si facevano anche quando non era periodo carnevalesco, finivano in un baleno......è successo anche ieri!!!!
![]() |
http://vecchisapori.blogspot.com |
![]() |
http://vecchisapori.blogspot.com |
Perfette!!! Sono loro. Ci hai pensato tu... io passo, ma passerei anche a prendermene un po' (una cartocciata, per esempio!!!!)
RispondiEliminaSarà un piacere...quando vuoi!!! Un abbraccio
Eliminama che buoni i dolci fritti e queste castagnole sono una tira l'altra!
RispondiElimina