I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 11 agosto 2011

***BUDINO RICOTTA MIELE E FICHI***

INGREDIENTI : 800 GR di fichi verdi e neri - 300 gr di ricotta di mucca - 3 tuorli -250 ml di latte - 40 gr di farina - 50 gr di miele -20 gr di burro - sale-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Privare i fichi dalla buccia, tranne 1 verde e 1 nero,che terrete da parte per la guarnizione, tagliarli a pezzi e metterli nel bicchiere del frullatore con il latte, i tuorli, e la ricotta. Frullare per 3 minuti e aggiungere il miele , insaporire con un pizzico di sale e frullare ancora per un paio di minuti.
Aggiungere la farina e frullare ancora l'impasto, fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi. Ungere uno stampo da budino con il burro e trasferire il tutto, battere il fondo sul piano da lavoro per distribuire il contenuto in maniera uniforme e per eliminare i vuoti.
Sistemare lo stampo in una teglia da forno piena a metà di acqua e cuocere a bagnomaria per 40 minuti in forno caldo a 180°C . Sfornare, fare intiepidire il budino per circa 10 minuti poi metterlo in frigo per 2 ore.
Al momento di servire, capovbolgere su un piatto e guarnire con i fichi tenuti da parte tagliati a spicchi.....
Molto gradevole il sapore dolciastro sia del miele che dei fichi....apprezzato dai miei ospiti sia per come è stato presentato e per il gusto....quindi lo consiglio a chi vuole fare bella figura!!!

5 commenti:

  1. Siamo siciliani e mia figlia hungrycaramella.blogspot.com adora la ricotta. Con i fichi poi questo dolce deve essere delizioso. Le dirò di passare da te, sono sicura che ti seguirà, adora i dolci...come me:) Adesso ci sono i settembrini, quelli neri sono finiti, ma proverò questo dolce ugualmente. Siccome adesso non ho il forno, questa ricetta è perfetta per il mio cuociriso, posso benissimo farlo a bagnomaria. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Lo adoro questo budino, perfetto l'abbinamento ricotta e fichi!!!!!!!!!!!!!! Ne faccio uno molto simile, ma la prossima volta provo il tuo, grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato un budino di fichi..... Come posso essermi fatta sfuggire una delizia simile?

    RispondiElimina
  4. Salve ragazze...è veramente delizioso questo budino,credo che farò il bis il prossimo fine settimana....grazie di cuore per i vostri commenti.
    Un abbraccio a voi.

    RispondiElimina
  5. Un dolce irresistibile e dal sapore delicato, complimenti!!!

    RispondiElimina