Il risotto alla trasteverina è chiamato cosi proprio perchè nasce tra i vicoli del caratteristico rione romano TRASTEVERE.....Molto gustoso , un sapore particolare....
http://vecchisapori.blogspot.com/ |
INGREDIENTI :400 gr di riso-80 gr di burro- 50 gr di cipolle- 10 gr di pecorino romano-100 gr di guanciale - 100 gr di fegatini di pollo- 100 gr di prosciutto crudo a dadini- 2 lt di brodo vegetale- 1/2 bicchiere di vino bianco- sale e pepe-.
Tagliate il guanciale a striscioline, mettetelo in una casseruola con 30 gr di burro e la cipolla tritata finemente. Lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non sarà dorata e il grasso del guanciale trasparente. Versate il vino e fate evaporare, aggiungete quindi il prosciutto crudo tagliato a dadini e i fegatini tagliati in piccoli pezzi.
A questo punto versate nella casseruola( meglio se è di coccio) il riso e fatelo tostare mescolando di continuo.
Continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto mestoli di brodo. A fine cottura aggiustate di pepe, aggiungete il pecorino, il burro rimanente, quindi mescolate, coprite e lasciate mantecare per qualche minuto e poi ....servite caldo..
Quella ricetta ben preparato, è stato fantastico! Baci ... Martha.
RispondiEliminaLe mie ricette ogni giorno.
Grazie mille....Un abbraccio. Lucilla
RispondiEliminaScusami..oggi sono un po' rompiscatole...ma la foto di questo post a che ricetta si riferisce? A questa http://vecchisapori.blogspot.com/2011/07/riso-e-lenticchie-alla-romana.html oppure al risotto alla trasteverina???
RispondiEliminaSono identiche!!!