Mettete a bagno i fagioli per 12 ore in acqua fredda. Scolateli e fateli lessare in abbondante acqua fredda senza sale. Intanto fiammeggiate , raschiate e lavate le cotenne. Ponetele in un pentolino con acqua fredda e fatele bollire per circa 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare e tagliateli in pezzi piuttostogrossi. Ponetele nuovamente nel pentolino con abbondante acqua, incoperchiate e fatele bollire fino a che saranno morbide, quindi scolatele. Preparate un trito con il grasso di prosciutto, l'aglio e la costa di sedano taglita a dadini. Mettete in un tegame un cucchiaio di strutto e fatevi soffriggere la cipolla; unite il trito appena preparato e fate soffriggere il tutto rigirando con un cucchiaio di legno sino a buona doratura. Aggiungete i pomodori e la salsa e lasciate cuocere fino a che il sugo si sarà un pò ristretto. Unite i fagioli lessati, le cotiche, sale e pepe. Lasciate insaporire ancora per una mezz'ora a fuoco basso, quondi servite ben caldo.
http://vecchisapori.blogspot.com/ |
E' un piatto tipico della città eterna ...che è anche la mia città natale. In questo piatto si sente tutta la romanità della cucina romana. Molto apprezzato da chi viene da fuori Roma e richiestissimo dagli stranieri.....Io l'ho cucinati e ,certo non è proprio adatto per chi vuole mettersi a dieta , ma chi lo mangia poi non può fare a meno della famosa " scarpetta" a fine pasto...
Ingredienti per 6 persone: 500 gr di fagioli bianchi secchi ( cannellini )- 150 gr di cotenne di maiale- 1 cucchiaio di strutto ( o olio )- 50 gr di grasso di prosciutto- 1/2 spicchio d'aglio- 1 costa di sedano - 1 cipolla bianca affettata sottile- 500 gr di pomodoro pelati - 1 cucchiaio di salsa di pomodoro sciolta in poca acqua- sale e pepe-.Mettete a bagno i fagioli per 12 ore in acqua fredda. Scolateli e fateli lessare in abbondante acqua fredda senza sale. Intanto fiammeggiate , raschiate e lavate le cotenne. Ponetele in un pentolino con acqua fredda e fatele bollire per circa 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare e tagliateli in pezzi piuttostogrossi. Ponetele nuovamente nel pentolino con abbondante acqua, incoperchiate e fatele bollire fino a che saranno morbide, quindi scolatele. Preparate un trito con il grasso di prosciutto, l'aglio e la costa di sedano taglita a dadini. Mettete in un tegame un cucchiaio di strutto e fatevi soffriggere la cipolla; unite il trito appena preparato e fate soffriggere il tutto rigirando con un cucchiaio di legno sino a buona doratura. Aggiungete i pomodori e la salsa e lasciate cuocere fino a che il sugo si sarà un pò ristretto. Unite i fagioli lessati, le cotiche, sale e pepe. Lasciate insaporire ancora per una mezz'ora a fuoco basso, quondi servite ben caldo.
E da buona romana posso confermare...bbbbbonaaaaaa!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!!!
Una buona settimana anche a te e grazie per il commento....Hai ragione è prprio bbbbbonaaaa!!!!
RispondiEliminaCiao Lucilla!
RispondiEliminaOgni volta che mi metto ai fornelli ho bisogno di controllare che faccia tutto bene... Quindi mi metto a cercare la ricetta online.... e così sono arrivata al tuo blog, che mi è piaciuto moltissimo.
Grazie!
Verrò spesso a dare una sbirciatina!!!
Mio maritole cotiche con i fagioli le fa buoi nissime ti lecchi pure ibaffi
RispondiElimina