I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 15 marzo 2011

*** CARPACCIO DI POLPO ***

Oggi pesce e io adoro il carpaccio di polpo cosi anche quello di pesce spada cosi per oggi ho preparato un buon carpaccio di polpo e quindi  ho preso : 1,5 kg di polpo- 1,5 l di court-bouillon- 100 gr di fagiolini lessati- 1 falda di peperone arrostito- 1 cuore di lattuga- il succo di 1/2 limone- olio extravergine d'oliva-  sale e pepe-.
Ho portato a ebollizione il court-bouillon , l'ho fatto sobbollire per 10 minuti, poi ho lessato per 20 minuti il polpo lavato e pulito.
 Ho raffreddato il polpo nell'acqua , ho eliminato la pelle e lho messo in uno scolapasta. Ho messo sopra un piatto piano con un grosso peso e ho lasciato in frigo per 24 ore. Preparo nel piatto da portata un letto di lattuga mista con dadini di peperone arrostito e fagiolini lessati. Tolto il polpo dal frigo e affettato finemente, ho adagiato le fettine sull'insalata, condisco con emulsione di succo di lmone, sale pepe e olio e BUON APPETITO..
( Tanto per sapere::: Il court-bouillon-è il liquido aromatizzato nel quale si lessano pesci e crostacei e si prepara con acqua salata aromatizzata con cipolla,sedano e carota)

Nessun commento:

Posta un commento

°°° ER PORCO E ER SOMARO°°°

Una mattina un povero Somaro, ner vede un Porco amico annà ar macello, sbottò in un pianto e disse:-" Addio, fratello: nun se vedemo più, nun c'è riparo! " -Bisogna esse filosofo, bisogna; -iè disse er Porco -via, nun fà lo scemo chè forse un giorno se ritroveremo in quarche mortadella de Bologna! TRILUSSA