I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

mercoledì 7 novembre 2012

***SONO ARRIVATE ...LE PUNTARELLE ***

INGREDIENTI :   1 kg di puntarelle - 2 spicchi d'aglio - 4 filetti di acciughe - olio extravergine d'oliva - aceto bianco -  sale -.
http://vecchisapori.blogspot.com

Lavate bene le puntarelle, scartando con un coltellino le foglie verdi e le parti più dure . Mettetele in acqua fredda e lasciatele immerse per almeno mezz'ora , devono arricciarsi. Scolatele , dopo averle accuratamente lavate, asciugatele e mettetele in una insalatiera. A parte preparate il condimento: In un mortaio mettete gli spicchi d'aglio , le acciughe e un pò di aceto e pestate bene fino a fare diventare una poltiglia. Versare il condimento nella insalatiera e amalgamare bene il condimento alle puntarelle, aggiustare di sale. Lasciare riposare le puntarelle per almeno un'ora per far si che prendano bene il sapore.....Qui a Roma sono amate da tanti per il loro gustoso sapore e come diciamo noi romani " ammarbite " sono ancora più bone!!! , che significa che il giorno dopo sono ancora più buone in quanto hanno preso tutto il sapore dell'aglio e delle alici


http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

5 commenti:

  1. Ma non sono in primavera le puntarella....qui da noi ora non si trovano a meno che non le coltivi tu. Buoneeee con le acciughe. ciaooo

    RispondiElimina
  2. ottime le puntarelle...praticamente sono le cime delle nostre cicorie!!
    mi piace con l'acciuga!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Qui da noi le vediamo in questo periodo, specie per le festività natalizie vanno tantissimo ...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. ciao e grazie per essere passata dal mio blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, buona serata

    RispondiElimina
  5. Il mio blog è blog.giallozafferano.it/mammafernanda
    Devo dire che le puntarelle mi piacciono molto anche nel mio blog ho messo due ricette. Ho appena iniziato e non ho molte ricette però spero siano di tuo gradimento se fai una visita e mi dici cosa ne pensi. Il tuo blog mi piace un sacco, è molto semplice e di facile comprensione. Brava

    RispondiElimina