I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 11 novembre 2018

**PANNA COTTA AL TONNO**

Questa è una ricetta dello chef Luca Montersino ,è molto semplice e veloce da eseguire e mi è stata segnalata da una amica che ha un blog che si chiama Peppersmatter . E' semplice e veloce e l'unica condizione è di prendere del tonno di qualità cosi risulterà più gustoso. Vi consiglio di farne un pò di più cosi potete conservarla in frezeer per altre occasioni.

INGREDIENTI :  ( per 24 persone cosi potete congelarla )     Panna liquida 280 g -  Burro 100 g -
                             Tonno rosa di buona qualità sott'olio 160 g - Colla di pesce in fogli 6 g -                                  Sale e pepe .

PROCEDIMENTO :   Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
. Mettere la panna il burro e il tonno in una pentola sul fuoco e portare quasi a bollore, togliere il composto dal fuoco e frullarlo con un mixer ad immersione, insaporire con sale e pepe.
. Aggiungere al composto di tonno la gelatina e mescolare bene per farla sciogliere completamente.
. Colare negli stampi di silicone della grandezza desiderata la panna cotta, lasciare raffreddare poi congelare.  Consiglio di poggiare gli stampi su una teglia poiché essendo morbidi devono poggiare su un piano duro altrimenti si piegano. Prima di congelare coprire con la pellicola.
. Una volta congelate, togliere le panne cotte dagli stampini e servirle con crostini, cracker o sopra a dei Blinis' con dei pomodori e un po' di basilico, lasciare 10-15 minuti a temperatura ambiente e servire.  Per quanto riguarda i Blinis vi rimando al blog di Giallo Zafferano, sono delle crepes di origine russa gonfie e morbide che secondo la loro tradizione venivano fatte alla fine dell’inverno.  Per il montaggio di questo antipasto tagliare i Blinis con un coppapasta tondo della grandezza della panna cotta, mettere una fettina di ciliegino e sopra la panna cotta decorare con una fogliolina di basilico o in mancanza di questa io ho messo una goccia di olio proprio al centro della mezza sfera al tonno. Vi assicuro che farete un figurone !!!!!! 


https://www.facebook.com/DOLCI-Merletti-393200521057912/
Questa ricetta è stata eseguita da Dolci Merletti , una mia simpaticissima amica e compagna in questa avventura nel mondo culinario e dolciario .....BUON APPETITO !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento