Versare 100 gr di zucchero e 3 cucchiai d'acqua in uno stampo , meglio se antiaderente, da plum-cake. Appoggiatelo sulla fiamma e fate sciogliere lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno.Aspettate che lo zucchero diventi caramello senza più mescolare .Afferrate lo stampo facendo attenzione a non scottarvi,e muovetelo in maniera che il caramello rivesta fondo e laterali dello stampo. Fate consolidare il caramello a temperatura ambiente. Riscaldate il forno a 180°C. Versate il latte in un tegame e unitevi la scorza del limone tagliato senza intaccare la parte bianca. Portate il latte a bollore e fatelo intiepidire.Prendete gli amaretti e tritateli grossolanamente con il mixer. Sgusciate le uova in una ciotola, unite i tuorli e lo zucchero rimasto. Montate a crema con una frusta elettrica. Incorporate alla crema,lavorando sempre con la frusta a velocità minima, gli amaretti,il cacao setacciato,e il liquore. Unite anche il latte a filo,togliendo le scorze, continuando a lavorare con la frusta. Versate il composto nello stampo. Appoggiatelo in una teglia, con acqua molto calda.
Cuocete il dolce in forno per 80 -85 minuti ( finchè non ne vedete la consistenza).A cottura ultimata fate intiepidire e mettete lo stampo in frigo e fate raffreddare il dolce per almeno 3 ore.Sistematelo su di un piatto da portata , fate colare il caramello sul dolce e guarnitelo a vostro piacimento
E' stato un vero successone questo dolce, tanto che l'ho ripreparato per stasera per il dopo cena mentre vedremo la partita ......FORZA ITALIA!!!!!!
Grazie mille...buona serata!!!
RispondiEliminaCon questo caldo un buon semifreddo è quello che ci vuole. Complimenti!!!
RispondiEliminauhmmm....di una golosità unica questo semifreddo...ideale in questo periodo! bravissima!
RispondiEliminabacioni
brava
RispondiEliminacioa cris
grazie....un abbraccio
Elimina