I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 5 settembre 2011

***MINESTRA DI PASTA E CECI***

INGREDIENTI :  300 gr di ceci ( quelli in scatola vanno anche bene), 2 spicchi d'aglio -1 cucchiaio di strutto -sale- pepe - rosmarino -2 cucchiai di pomodoro- 3 filetti d'acciuga -300 gr di cannolicchi.
http://vecchisapori.blogspot.com

Mettete ammollo i ceci già dalla sera prima se non prendete quelli in scatola.Lessate i ceci in una capace pentola con acqua leggermente salata. I ceci dovranno cuocere per circa 2 ore. Quando saranno cotti, soffrigete  1 cucchiaio di strutto con gli spicchi d'aglio, il pomodoro, i filetti di acciuga, fateli un insaporire un pò e aggiungetevi i ceci lessati, aggiungete  l'acqua di cottura dei ceci , conditeli con il sale, pepe e rosmarino. Controllate che ci sia acqua a sufficienza e fate riprendere il bollore; pochi minuti prima di servire, aggiungete la pasta ( di solito si usano i cannolicchi), e cuoceteli al dente. A tavola aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo e una spolveratina di pepe e la minestra sarà particolarmente saporita.....è ottima anche fredda .....

6 commenti:

  1. che delizia, quando la faccio non metto i filetti di acciiga, ma così mi sembra molto più compèleta e gustosa, la provaerò. un bacione

    RispondiElimina
  2. Brava Lucilla sarà sicuramente buonaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Non l'abbiamo mai provata a fare aggiungendo i filetti di acciuga, ma promette molto bene, prendiamo al volo il suggerimento!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. complimenti per il blog..molto ma molto interessante..sono tra i tuoi sostenitori..se ti và passa da me :
    www.saporidisara.blogspot.com
    ciao e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  5. Già di per se tra i miei piatti autunnali preferiti se poi mi stuzzichi l'appetito con l'acciughina ciao! Deliziosa, non vedo l'ora di provarla ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog è pieno zeppo di immagini reperite nel web, questo ne è un esempio, l'immagine proviene da qui
    http://memoriediangelina.blogspot.com/2009/06/pasta-e-ceci.html.
    Ma perchè spacci per tue le foto delle ricette invece di citarne la fonte? O meglio ancora perchè non sostituisci tutte le immagini reperite in web con quello che è uscito dai tuoi fornelli?

    RispondiElimina