I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 23 novembre 2017

** PLUMCAKE AL CIOCCOLATO **

L'inverno è decisamente iniziato, e allora oltre ad indossare dei caldi cappottini (specialmente noi donne non vediamo l'ora di esserne avvolte!) e dei bellissimi cappellini è arrivato davvero il  momento di impastare a più non posso i dolci più golosi e ricchi ma allo stesso tempo quelli con gli ingredienti più semplici e genuini. E' proprio questo il tipo di dolci che mi piace sfornare (chi mi segue da tempo ben lo sa!) e soprattutto far assaggiare alle mie figlie e alla mia nipotina, che devo dire è la mia fan più accanita!
Vederla con quale fretta vuole addentare le mie fette di torta devo dire che è una gran bella soddisfazione!!
Quindi, spinta da tutto questo consenso che ottengo ad ogni GNAM GNAM! e dalla voglia di starmene in casa al calduccio mentre fuori piove e tira un vento gelido, ho sfornato questo bel PLUMCAKE AL CIOCCOLATO che con una bella tazza di latte caldo o di thè sta proprio benissimo!


Ecco quì di seguito tutti i dettagli di questa delizia e come sempre se avete domande o curiosità al riguardo io sono a Vostra disposizione!

INGREDIENTI :  300 g farina 00 - 1 bustina di lievito per dolci  - 150 g zucchero semolato - 250 ml di panna fresca non montata - 2 uova - essenza di vaniglia- 50 g di cacao amaro - latte q. b. - zucchero a velo.

PROCEDIMENTO :  Sbattere le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la panna , la farina con il lievito e l'aroma di vaniglia . Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare in una ciotola da forno un pò dell'impasto bianco e metterlo in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Nell'impasto rimasto versate il cacao e amalgamatelo bene , se serve mettete un pò di latte per renderlo più fluido. Fate raffreddare bene l'impasto bianco una volta che esce dal forno. Poi con una formina a forma di cuore ricavate i cuoricini. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate un pò dell' impasto scuro . Sistemate i cuoricini allineati uno attaccato all'altro mettendoli al centro del plumcake ,versate il rimanente impasto scuro. Infornate e cuocere a 180°C per altri 30/35 minuti , una volta cotto sfornate e fatelo raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e adagiatelo su un bel vassoio a tema invernale e dopo averlo assaggiato non penserete più a "brrrrrrrr che freddo"!!!!
Ribadisco che Amo cucinare e specialmente fare i dolci è una vera e propria passione , appena posso metto le mani in pasta . Adoro il profumo che esce dal forno e si sprigiona per la casa e anche fuori sul pianerottolo delle scale (destando due particolari reazioni: ingolositi alcuni e invidiosi altri hahahah, ma in realtà sarei lieta di insegnare loro le mie ricette, queste cose vanno condivise!). Praticamente posso affermare che il mio forno è sempre al lavoro! Certo che se non avessi fatto un confronto tariffe luce  oggi la mia bolletta sarebbe troppo bollente e avrei dovuto centellinare i miei dolcetti ma per fortuna posso tranquillamente continuare a sfornare ......!!!!! BUON APPETITO e alla prossima delizia....


vecchisapori.blogspot.com


vecchisapor.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento