I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 25 maggio 2014

***CIAMBELLONE CON RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO***

INGREDIENTI  :  200 g di ricotta - 200 g di farina  - 150 g di zucchero -  2 uova  -  essenza di vaniglia  - scaglie di cioccolato fondente  -  1 bustina di lievito  -  burro  -. zucchero a velo  - .



In una terrina lavorate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica a spuma. Aggiungere poco alla volta la farina con il lievito amalgamando bene con un cucchiaio di legno, incorporare qualche goccia di essenza di vaniglia. In una ciotola lavorare la ricotta mettendo qualche cucchiaio di zucchero a velo e del cioccolato fondente a pezzetti (io ho usato quello che mi era rimasto dell'uovo di Pasqua).  Incorporare la ricotta al composto  e amalgamare bene tutto aggiungendo ancora del cioccolato a pezzetti.   Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle e mettere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti
http://vecchisapori.blogspot.com


http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

sabato 24 maggio 2014

***PASTA FREDDA CON MELANZANE***

INGREDIENTI  :  300 g pasta corta -  olio extravergine d'oliva -  1 melanzana -
 pomodorini  cigliegini  -  olive nere -  origano -  1 spicchio d'aglio  -   sale q.b. - 

http://vecchisapori.blogspot.com

In in padella mettere l'olio extravergine con lo spicchio d'aglio e farlo leggermente soffriggere,  mettere la melanzana tagliata a dadini e lasciare cuocere ,salare. 
In una pentola mettere a bollire l'acqua per la pasta che  cuocerete al dente, scolare la pasta e passarle sotto l'acqua fredda per tenere la cottura.  Tagliare i pomodorini e le olive ,aggiungerli alla pasta cosi anche le melanzane .Irrorare la pasta con l' olio di cottura delle melanzane , le darà sapore. Dare una spruzzata di origano e....impiattare!!!!
http://vecchisapori.blogspot.com