I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 29 aprile 2014

***LA MIA TORTA PINGUI' ***

INGREDIENTI  :  Per la base al cioccolato:    150 g di cioccolato fondente -  3 uova -  100 g  zucchero semolato  -  80 g di burro ammorbidito a t. a. - 50 ml di latte-.

Per la farcia  :  125 ml di panna da montare -  125 g di mascarpone  -zucchero a velo -   2-3 cucchiai di nutella  -  
  
Per la copertura :  cioccolato fondente - 50 g di burro-.




Per preparare la base :  con la frusta elettrica sbattere i tuorli ( montare gli albumi da parte a neve ) con lo zucchero  fino a far diventare il composto ben spumoso. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria .Aggiungere alle uova e allo zucchero la farina con il lievito, mescolare bene , incorporare il cioccolato fuso,il latte e gli albumi a neve . Amalgamate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 cm e riempitelo dell'impasto che metterete in forno caldo a 180° per 25 minuti .   
Per la farcia :  unite al mascarpone 2 cucchiai di zucchero a velo e 3 di nutella ,mescolare bene. Montare bene la panna mettendo anche 2-3 cucchiai di zucchero a velo.
Per la copertura : mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un pò di burro e un pò di latte ( fatelo per ultimo,altrimenti il cioccolato si raffredda e non potetelo far colare sul dolce).
http://vecchisapori.blogspot.com
 Quando la base sarà cotta ,lasciatela raffreddare cosicchè potete dividerla a metà . Bagnate con del latte la base ,coprite con uno strato di mascarpone e nutella , poi con la panna montata. Ricoprite il dolce con l'altra metà e farcite con il cioccolato fuso.Potete decorare anche con qualche fiocco di panna. io ho messo delle piccole meringhe alla cannella e zenzero.......Vi assicuro che ha avuto un successone!!!! 
http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

lunedì 21 aprile 2014

***SPAGHETTI CON ZUCCHINE A MODO MIO***

INGREDIENTI :   Spaghetti ( ho messo gli integrali ) -  2 zucchine  -  1 uovo - cipolla - olio extravergine  -  parmigiano grattugiato - pepe nero - sale -.

http://vecchisapori.blogspot.com


 Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle. Mettere in una padella dell' olio extravergine con qualche fettina di cipolla tagliata sottile e le zucchine tagliate , far cuocere a fuoco lento ,salare. Far bollire dell'acqua salata per cuocere gli spaghetti in una pentola ; scolare al dente.  In un piatto sbattere l'uovo con una manciata di parmigiano. Mettere gli spaghetti nella pentola con le zucchine , aggiungere l'uovo sbattuto e mantecarli amalgamando bene tutti gli ingredienti . Impiattare e distribuire sopra gli spaghetti una manciata  di parmigiano e un pò di pepe nero...... Sembra  quasi una carbonara un pò personalizzata ma di sapore gustosissimo, senza guanciale perchè non ne avevo ma vi assicuro decisamente buona....provatela!!!!!
http://vecchisapori.blogspot.com

domenica 13 aprile 2014

***CIAMBELLA ALLA MARMELLATA E GANACHE DI FRAGOLE***

INGREDIENTI :   120 g di farina 00  -  100 g di zucchero semolato -  2 uova -  1 vasetto di yogurt alla fragola -  1/2 bustina di lievito per dolci -   confettura di fragola - 
Per la ganache alla fragola :  125 g di panna liquida -  sciroppo di glucosio -  confettura di fragola  -.
http://vecchisapori.blogspot.com

Montare con la frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero a spuma. Aggiungere il vasetto di yogurt alla fragola, amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Far cadere a pioggia la farina e il lievito. A parte sbattere gli albumi a neve e aggiungerli al composto con movimenti delicati. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella e coprire con metà del composto, mettere uno strato di marmellata alle fragole e ricoprire con l'altra metà della pasta. Cuocere in forno già caldo a 180° C per 25-30 minuti.  Preparare la ganache :  Montare a neve la panna con la frusta elettrica . Mettere a scaldare leggermente la confettura di fragola in un pentolino , aggiungere 2-3 cucchiai di sciroppo di glucosio, ( non deve bollire, solo tiepido calore). Aggiungere la panna alla confettura. Mettere in frigo a rassodare.   Sfornare la ciambella e con la ganache raffreddata , ricoprire la superficie del dolce.( ci ho dato una grattatina di cioccolato fondente .......) Si sente un profumo di fragole per tutta la casa quando cuoce.....Ottima per una merenda ma anche per colazione.....


http://vecchisapori.blogspot.com

http://vecchisapori.blogspot.com