I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 9 febbraio 2014

***BISCOTTI FARCITI CON CREMA AL RUM***

INGREDIENTI :  300 g di pasta frolla - 200 ml di latte - 1 tuorlo- 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di farina - 1 cucchiaio di mazeina - 2 cucchiai di rum  - latte.

Per la frolla :  200 g di farina Manitoba - 100 g di zucchero a velo - 1 uovo intero - 1 tuorlo -  100 g di burro - la buccia di 1/2 limone grattugiata
http://vecchisapori.blogspot.com

Preparare la crema mettendo in un pentolino il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di zucchero e con un cucchiaio di legno montare a spuma. Aggiungere la farina e la mazeina continuando a girare. Aggiungere a filo il latte leggermente riscaldato. Mettere il pentolino sul fuoco  dolce e portare ad ebollizione sempre girando con il cucchiaio di legno. Aggiungere il rum . Quando la crema a preso consistenza ,togliere dal fuoco e farla raffreddare. 
Per la frolla : Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero a velo, l'uovo intero , il tuorlo, il burro a temperatura ambiente, la buccia del limone grattugiata. 
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla che metterete avvolta nella pellicola per alimenti in frigo per circa 30 minuti.
Prendere la pasta e con un mattarello stenderla su di un piano da lavoro, poi aiutandosi con degli stampi tagliare la pasta per formare i biscotti.  Spennellarli con del latte (per far aderire bene i bordi) , mettere nel mezzo la crema e coprire con l'altra pasta ritagliata. Mettere i biscotti su una placca rivestita con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180°C per 20 minuti....spolverare con zucchero a velo...E BUON APPETITO!!!!
http://vecchisapori.blogspot.com


2 commenti:

  1. Buonissimi !!li ho visti su F.B e mi sono piaciuti tanto!!.. volevo anche invitarti sulla mia community di G+ Ricette dal mondo .. (in verità ormai siamo talmente tanti che non so più chi c'è e chi no!!)Se non sei ancora iscritta questo è il link ..Saluti e buona notte laura
    https://plus.google.com/u/0/communities/118279897319330698168

    RispondiElimina