I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 2 giugno 2013

***CROSTATA FROLLA-FRAGOLOSA***

INGREDIENTI :300 g di farina- 1 uovo - 90 g di burro - 90 g di zucchero a velo - 1 bustina di vanillina - 4-5 fragole.
Per la crema  : 300 ml di latte - 1 tuorlo - 1 cucchiaio di farina - 1 cucchiaio di zucchero semolato - 10 fragole - 

http://vecchisapori.blogspot.com

Preparare la pasta mettetendo la farina in una ciotola aggiungere il burro non freddo ma tenuto a temp. ambiente, lo zucchero a velo , la vanillina, l'uovo e infine le fragole ben lavate e tagliate a pezzetti. Lavorare amalgamando bene gli ingredienti fino a formare un panetto che metterete in frigo a rassodare per circa 30 minuti.

Intanto preparare la crema lavorando il rosso dell'uovo con lo zucchero a spuma , aggiungere la farina continuando a girare con un cucchiaio di legno.  Tagliate le fragole a pezzetti piccoli piccoli, potete anche schiacciarle con una forchetta. Nel frattempo avrete messo a scaldare , a fuoco basso il latte lo aggiungerete a filo all'uovo continuando a girare ,aggiungete le fragole e portate a bollore fino a quando non prenderà la consistenza della crema. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Prendete la frolla dal frigo e stendetela su uno stampo foderato con carta da forno per crostate, ricoprite con la crema e mettete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti . Adornate con fragole...e buona merenda!!!!!