I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 25 febbraio 2013

***CROSTATA DI MELE E AMARETTI***

INGREDIENTI :  210 g di farina - 100 g di burro -100 g di zucchero -1 cucchiaio di cacao amaro -  2 tuorli - 1 cucchiaio di rum -
Per il ripieno : 3 mele - 100 g di mandorle spellate (o nocciole) - 100 g di amaretti -2 uova- 3-4 cucchiai di marmellata - .
http://vecchisapori.blogspot.com


Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina lavorare la farina con i tuorli , il  burro ,lo zucchero, il cacao amaro e il rum fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo in uno stampo per crostate rivestito con carta da forno.
http://vecchisapori.blogspot.com
Per la preparazione del ripieno, mescolare le mandorle tritate agli amaretti sbriciolati (pestateli in un canovaccio con un batticarne o nel frullatore a bassa velocità), a un tuorlo leggermente sbattuto , aggiungete anche le mele sbucciate e  tagliate a tocchetti. Montate 3 albumi a neve ferma e aggiungeteli al resto del composto amalgamando bene con un cucchiaio. Versate il ripieno sulla superficie della crostata . Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.  
Scusate ma le foto non sono gran che, ma le ho fatte di corsa prima che  sparisse anche questa mezza crostata.









venerdì 22 febbraio 2013

***BISCOTTI CON PASTA MADRE***

INGREDIENTI :  200 g di pasta madre non rinfrescata , 120 g di farina , 100 g di gocce di cioccolato , 4 cucchiai di zucchero di canna, 40 g di burro morbido , 1 uovo intero, 1 tuorlo, zucchero a velo q.b. -

http://vecchisapori.blogspot.com

Impastare la pasta madre con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere piano piano la farina ,(mescolarla con lo zucchero di canna).Unire l'uovo e le gocce di cioccolato. Lavorare bene l'impasto formando un panetto che metterete in frigo per circa 30 minuti. Formare con le formine per biscotti la forma che più vi piace, spennellare la superficie con il rosso d'uovo e adagiarli sulla placca rivestita con carta da forno . Sistemarli ad una distanza di 1 cm uno dall'altro e far cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.Spolverare con zucchero a velo e.....DIVORARE!!!!!
http://vecchisapori.blogspot.com

sabato 16 febbraio 2013

***RUSTICA CON PATATE FRITTE E WURSTEL***

INGREDIENTI :  pasta sfoglia - 4 patate - 4 wurstel - 1 tuorlo- sale - pepe - rosmarino - olio di oliva - 1 spicchio d'aglio -.

http://vecchisapori.blogspot.com

Pelare le patate e pulirle con uno strofinaccio, tagliarle a tocchetti .Metterle in una padella con olio caldo e uno spicchio d'aglio intero ( appena si colora toglietelo), farle dorare. Aggiungere il rosmarino.  Tagliare a rondelle i wurstel e aggiungerli alle patate ,coprire con un coperchio e lasciare cuocere finchè non siano dorate, salare e pepare.
Prendere la pasta sfoglia e adagiarla su una placca rivestita con carta da forno, spennellarla con il rosso d'uovo.
Sistemare il composto sulla sfoglia, aiutandosi con un cucchiaio di legno, mettere la torta in forno già caldo a 200°C per 35 minuti...Sfornare  e buona mangiata!!!! Vi consiglio di provarla, gustosissima!!!!

http://vecchisapori,blogspot,com

venerdì 15 febbraio 2013

Diamo del "Tu ai Fornelli"





“Diamo del Tu ai Fornelli” è il nuovo libro di Ricette 2.0. Settantaquattro food blogger  tra cui la sottoscritta, presentano ricette esclusive e rivisitazioni di grandi classici.
Il libro è in formato ebook e sarà disponibile nei principali ebook store, grazie alla partnership con la piattaforma ePubblica, a partire da metà Febbraio 2013.
Settantaquattro blogger vi stupiranno con novità consigli e rivisitazioni di classiche ricette. Se non vi dovesse bastare, sono presenti tutti ilink degli autori per scoprire nuove idee e condividere esperienze. Non solo: presenti anche approfondimenti nati dall’incrocio tra il mondo del food e fotografia, scrittura, marketing, web e libri.
 Se siete interessati cliccate qui sotto per acquistarlo o per vedere un'anteprima gratuita.
E' un ricettario che potete avere  sempre a portata di mano e potete sapere tutto sugli autori e andare a visitare i loro blog con un semplice click!!! Mi raccomando non perdete questo interessante E-book.
Potete trovare la mia ricetta nella sezione   " Ricette all'allegria " con la ricetta TORCIONE al CIOCCOLATO FONDENTE E PINOLI.

Ringrazio per avermi permesso di partecipare a questa bellissima iniziativa Riccardo e tutto lo staff e spero che ci sia un seguito......



giovedì 14 febbraio 2013

***PLUM-CAKE DI FARINA GIALLA***

INGREDIENTI :   150 g di farina gialla - 100 g di zucchero - 100 g di burro - 3 uova - 1/2 l di latte - 1 stecca di vaniglia - 1 cucchiaio di lievito in polvere .-

http://vecchisapori.blogspot.com

Scaldate a fuoco lento il latte,unite la stecca di vaniglia. Appena raggiunge il bollore, spegnete e versate a pioggia la farina mescolando con cura per evitare che si formino grumi. Unire il burro a pezzetti , lo zucchero, i tuorli d'uovo leggermente sbattuti e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.
Versate il composto in uno stampo da plum-cake imburrato e leggermente infarinato , infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 50 minuti. 
E' un dolce di consistenza compatta e abbastanza friabile ed è ottimo per una deliziosa merenda e una ottima colazione........

http://vecchisapori.blogspot.com


http://vecchisapori.blogspot.com