I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

mercoledì 30 gennaio 2013

***CROSTATA ALLA NUTELLA***

:
http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :  Per la frolla : 250 g di farina - 100 g di burro - 1 uovo intero - 100 g di zucchero a velo - 1 cucchiaino di lievito - la scorza di un limone grattugiato -

Per la farcia :   250 g di mascarpone - 50 g di zucchero - 4 cucchiai di nutella -.

Su un piano da lavoro mettete la farina a fontana, mettete al centro il burro, ammorbidito a temperatura ambiente,tagliato a pezzetti , il lievito, lo zucchero a velo, l'uovo, la scorza del limone grattugiato. Lavorate bene gli ingredienti amalgamandoli fra loro. Formate una palla e copritela con carta trasparente per alimenti e mettetela per circa 30 minuti in frigo.
 Preparate la farcia : in una ciotola capiente mettete il mascarpone , unite lo zucchero e la nutella ( se volete si può aromatizzare con qualche goccia di rum). Con un cucchiaio di legno amalgamare bene. Prendere la pasta dal frigo e distenderla a formare un disco , adagiatela in una teglia ricoperta con carta da forno. Sistemate la farcia sulla pasta e ritagliate con la pasta in eccesso le strisce per formare la griglia. Mettete in forno già caldo a 180°c per circa 30/35 minuti. Sfornare e spolverare con zucchero a velo.......E BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!

martedì 22 gennaio 2013

domenica 20 gennaio 2013

***BISCOTTI COCCO-LOSI***

INGREDIENTI  :  100 g di farina - 100 g di farina di cocco essiccato - 100 g di noccioline in granella - 80 g di zucchero semolato - 50 g di margarina o burro - 1 uovo - 1 cucchiaio di lievito.
vecchisapori.blogspot.com

In una ciotola montate la margarina ( o burro) con lo zucchero, aggiungete il tuorlo d'uovo e mescolate. Montate a neve l'albume e unitelo al composto, unite le noccioline in granella, metà delle due farine  poco alla volta, il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Mettete l'impasto su una spianatoia e impastate con le mani ,aggiungete le rimanenti farine e lavorate l'impasto finchè non diventerà morbido. Stendete l'impasto  di circa 1 cm di altezza e con un taglia biscotti o con un bicchiere capovolto tagliate la pasta in tanti dischetti, cospargeteli con altra farina di cocco. Prendete la placca ricoperta con carta da forno e adagiatevi i biscotti distanziandoli uno dall'altro. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti ....Deliziosi ..ma già spariti ...dovrò farne degli altri visto che sono piaciuti molto e mi sono stati richiesti per un incontro  fra amiche....


vecchisapori.blogspot.com

***CIAMBELLA AI DUE COLORI***

INGREDIENTI :  200 g di farina - 100 g di fecola - 100 g di burro - 100 g di zucchero -  3 uova -  80 g di cioccolato fondente - 1 bustina di lievito in polvere - 1/2 bicchiere scarso di latte - colorante alimentare.
http://vecchisapori.blogspot.com

In un recipiente setacciate la farina, la fecola e il lievito in modo che si amalgamino bene fra loro. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.  In una terrina, lavorare il burro( ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero, quando sarà ben montato unire i tuorli d'uovo uno alla volta mescolando continuamente. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati e il latte. Amalgamare con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto delicatamente amalgamando con cura.  Mettete una goccia di colorante alimentare ( io ho messo una goccia di azzurro) nel composto e lavorate con il cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una tortiera a forma di ciambella e versate una metà di impasto. Nella metà, rimasta,aggiungete il cioccolato che avevate sciolto a bagnomaria, amalgamate e versatelo nella tortiera insieme all'altro impasto . Mettete in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti.....CHE BEI COLORI QUESTO CIAMBELLONE!!!!


http://vecchisapori.blogspot.com

giovedì 3 gennaio 2013

***POLPETTONE DI PANE IN CROSTA***

INGREDIENTI :  300 g di mollica di pane raffermo -  100 g di mortadella - 1 salsiccia - 1 manciata di prezzemolo tagliato sottile - 50 g di parmigiano grattugiato - 1/2 spicchio d'aglio - noce moscata -  sale q.b.  -  1 uovo intero - 1 tuorlo - pasta sfoglia -.

http://vecchisapori.blogspot.com

In una terrina mettete la mollica del pane dopo aver tolto la crosta e ammollata in un pò di latte. Aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani, la mortadella frullata nel mixer insieme allo spicchio d'aglio, il prezzemolo tagliato, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, l'uovo intero, e sistemate di sale. Amalgamate con le mani fino a formare un polpettone. Allargate la pasta sfoglia su una placca rivestita con carta da forno e con il rosso dell'uovo spennellate la superficie della pasta .  Adagiate nel centro il polpettone di pane e ricoprite con la sfoglia chiudendo bene i lati. Spennellate con il resto dell'uovo la superficie , mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e tagliatelo a fettine........veramente delizioso!!!!! PROVATELO!!!

http://vecchisapori.blogspot.com

DI SOLITO QUANDO RIMANE DEL PANE LO FACCIO SECCARE E CI FACCIO IL PANGRATTATO ma questa volta ho voluto farci qualcosa di diverso e devo dire questo polpettone di pane è stato delizioso......



http://vecchisapori.blogspot.com















http://vecchisapori.blogspot.com

mercoledì 2 gennaio 2013

***CIAMBELLE CON FORMAGGIO***

INGREDIENTI : 500 g di pasta di pane già lievitata - 120 g di Pecorino dolce - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - un pò di rosmarino -.

http://vecchisapori.blogspot.com

Preparate la pasta da pane oppure prendetela già pronta e lievitata. Grattugiate metà del Pecorino e fate a pezzetti l'altra metà. Lavorate la pasta di pane con il formaggio e l'olio e fate un panetto che metterete di nuovo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio per circa 40 minuti. Prendete la pasta e fate tante piccole ciambelline, mettetele sulla placca da forno oliata abbastanza distanziate una dall'altra ( con un pennello oliate le ciambelline leggermente). Mettetele a lievitare per alri 30 minuti. Accendete il forno portandolo a una temperatura di 200°C e cuocete per 20-25 minuti. Servitele tiepide e cospargetele con qualche ago di rosmarino.
Ottime come antipasto si accompagnano bene con salumi.....