I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 30 settembre 2012

*** OGGI " PANE " ***

Oggi a Roma piove e quindi sono rimasta a casa veramente sarei dovuta andare al centro commerciale a fare un pò di spesa ma non mi andava....ma non avevo il pane e a casa mia quando non c'è il pane sembra che manchi tutto. Allora visto che la giornata favoriva mettersi all'opera, ho preso i vari ingredienti e in meno di 5 minuti avevo già le mani in pasta. Devo dire che il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa...il profumo è delizioso e invitante. Appena sfornato era d'obbligo la mezza fetta con la mortadella...mamma mia che soave delizia...è invitante vero??? 

http://vecchisapori.blogspot.com

http://vecchisapori.blogspot.com

giovedì 27 settembre 2012

*** RISOTTO CON ZUCCHINE E ZAFFERANO ***

INGREDIENTI:  300 gr di riso  -   3 zucchine -  1 scalogno -  1/2 bicchiere di vino bianco  -   1 bustina di zafferano -   brodo -  olio extravergine d'oliva -  sale -  parmigiano grattugiato -.
http://vecchisapori.blogspot.com

In un tegame antiaderente mettere un pò di olio extravergine d'oliva, lo scalogno tagliato sottile,le zucchine a rondelle, dopo averle lavate accuratamente e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere il riso e farlo leggermente dorare per altri 6-7 minuti , facendo attenzione che non si attacchi al tegame. Irrorare con il vino e tenendo il tegame coperto con un coperchio, cuocere per altri 5 minuti. Continuare la cottura irrorando a poco a poco con il brodo (che può essere vegetale oppure con dado ), salate. Quando il riso è arrivato quasi a cottura con un pò di brodo diluite la bustina di zafferano e aggiungete al riso, amalgamate bene con un cucchiaio di legno e a cottura ultimata aggiungete una presa di parmigiano 
Gustoso e di facile esecuzione ,preparato all'ultimo minuto con quello che avevo nel frigo è stato molto apprezzato e credo proprio che farò il bis nei prossimi giorni!!!!

martedì 25 settembre 2012

***PLUM-CAKE AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE***

INGREDIENTI : 80 gr di  burro - 100 gr di zucchero di canna - 2 uova - 160 gr di farina - 1 cucchiaino di bicarbonato - 2 cucchiaini di cacao amaro -  1/2 bicchiere di latte - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti - zucchero a velo- .

http://vecchisapori.blogspot.com

Sbattere in una terrina con la frusta elettrica il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, la farina con il cucchiaino di bicarbonato, il cacao, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il latte e continuare a sbattere. Imburrare e infarinare uno stampo per plum-cake e adagiare metà del composto. Prendere i pezzetti di cioccolato fondente e spargerli sul composto , ricoprire con il resto del preparato e infornare in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Sfornare e spolverare con zucchero a velo. Se volete potete aggiungere all'impasto qualche cucchiaino di liquore, io messo un pò di rum...che non ci stà male!!!
 Delizioso per la colazione e per una merenda....i pezzi di cioccolato fondente che non si sciolgono completamente danno un gusto sopraffino..!!!!

http://vecchisapori.blogspot.com


venerdì 21 settembre 2012

***FUSILLI,PANCETTA,ZUCCHINE E FORMAGGIO***

INGREDIENTI :  300 gr di fusilli - 100 gr di pancetta tesa affumicata - 2 zucchine - 150 gr di formaggio spalmabile -  olio extravergine d'oliva - sale .-

http://vecchisapori.blogspot.com

Lavate bene le zucchine e tegliatele a rondelle. Mettete in una padella un pò di olio extra vergine e fate riscaldare, aggiungete la pancetta , tagliata a dadini a far rosolare insieme alle zucchine, salate e lasciate cuocere coperte a fuoco moderato Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e portate a bollore, salate e buttatevi i fusilli che farete cuocere al dente. Scolate e buttate la pasta nella pentola dove avete preparato il condimento. Aggiungete il formaggio e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Servite in tavola....
Molto gustoso questo piatto creato con quello che avevo nel frigo, sapore nuovo e fresco sicuramente da riproporre visto che alcuni commensali hanno fatto il bis...!!!!