I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 30 agosto 2012

***SFIZIOSI AL FORMAGGIO***


INGREDIENTI  :  120 gr di farina -  70 gr di burro - 70 gr di gruyier grattugiato - 80 gr di salsa al formaggio ai funghi  porcini - 1 uovo intero - 1 rosso d'uovo - un pizzico di sale 
http://vecchisapori.blogspot.com

 Setacciare la farina con il sale in una terrina. Aggiungere il burro, l’uovo, il formaggio grattugiato e la salsa di formaggio ai funghi porcini. Impastare bene tutti gli ingredienti finchè non risultano friabili.Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Rivestire la teglia con carta da forno. Stendere la pasta su di un piano da lavoro infarinato a uno spessore di circa 5 mm e con le varie formine ritagliare la pasta. Adagiare sulla teglia e con un rosso d’uovo sbattuto leggermente, spennellare gli stuzzichini al formaggio. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.  Ottimi per uno stuzzichino o come aperitivo prima di una cena
http://vecchisapori.blogspot.com

domenica 19 agosto 2012

***TORTA RUSTICA CON VERZA E MORTADELLA***

INGREDIENTI : Pasta sfoglia (1 confezione) -1 verza bianca -2 zucchine -5 fette di mortadella -1 uovo -1 scamorza bianca -1/2 bicchiere di vino bianco -sale -.
http://vecchisapori.blogspot.com

Tagliare a strisce sottili la verza, lavarla accuratamente e in una padella con un pò d'olio di oliva metterla a cuocere coprendola con un coperchio. A metà cottura aggiungere le zucchine ,lavate e tagliate a rondelle, salate e irrorate con il vino bianco. Lasciate cuocere coperto per circa 20-25 minuti, fino a che non saranno morbide le verdure. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela sulla placca ricoperta con carta da forno, spennelatela con il rosso d'uovo.Sistemate il composto di verdure sulla sfoglia, aggiungere le fette di mortadella e la scamorza tagliata a dadini. Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti...Deliziosa anche fredda 
http://vecchisapori.blogspot.com

***TORTA SOFFICE ALLO YOGURT***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :300 gr di farina - 100 gr di zucchero - 100 gr di burro -2 uova -2 vasetti di yogurt (ne ho messo uno alla fragola e uno al'ananas) -1 bustina di lievito -scorza di limone grattugiata - 1 pizzico di sale -.



Con la frusta elettrica lavorare le uova intere con lo zuchero fino a farlo diventare un composto spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, amalgamare bene, unire i vasetti di yogurt, la scorza di limone grattugiata, la farina insieme al lievito setacciata, un pizzico di sale e con un cucchiaio di legno amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare una tortiera e versare il contenuto. Mettere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata ,lasciare la torta ancora qualche minuto in forno, spolverizzare con zucchero a velo.
Devo dire che è venuta morbidissima e profumatissima, ottima per la colazione e per una merenda accompagnata con un fresco succo di frutta....La rifarò sicuramente!!!
http://vecchisapori.blogspot.com

lunedì 13 agosto 2012

***TORTA MARINA***

Questa torta l'ho preparata per una ragazza che ama il mare...

http://vecchisapori.blogspot.com

mercoledì 8 agosto 2012

***PEPERONI RIPIENI***




http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :  4 peperoni - 500 gr di pangrattato -olive nere di Grecia - 3-4 filetti di acciughe - 1 cucchiaio di capperi - 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro - sale -prezzemolo - olio extravergine -.


Tagliare la calotta dei peperoni, mettendoli da parte, svuotarli dei semi e dei filamenti bianchi.Lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente .Preparare il ripieno : mettere il pangrattato in una ciotola ,aggiungere le olive nere eliminando il nocciolo(io ho comprato quelle denocciolate) e tagliarle a pezzetti, le acciughe, i capperi, 4-5 cucchiai di polpa di pomodoro, sale, il prezzemolo tagliato sottile, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.Amalgamare bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti: riempire i peperoni con il composto, coprendoli con le calotte messe da parte.Sistemarli in una padella capiente e antiaderente, irrorarli con un pò di olio e cuocere a fuoco moderato, coperti, per circa 40-45 minuti girandoli di tanto in tanto favorendo la cottura su tutti i lati. Adagiarli su un piatto da portata
http://vecchisapori.blogspot.com