I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno...















Lettori fissi

lunedì 28 maggio 2012

***CROSTATINE AL FRULLATO DI FRUTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO***

INGREDIENTI :  Per la frolla :  250 gr di farina - 80 gr di zucchero a velo - 80 gr di burro- 1 uovo intero - la scorza di mezzo limone grattugiata -
Per la farcia :  300 ml di latte intero- 1 uovo ( solo il tuorlo ) - 50 gr di farina - 50 gr di zucchero - 1 banana- 10 fragole -  gocce di cioccolato.
http://vecchisapori.blogspot.com


http://vecchisapori.blogspot.com
Preparare la pasta frolla per fare la base : impastare bene tutti gli ingredienti  formando poi una palla con la pasta che verrà lasciata in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo ho preparato la farcia , mettendo in un tegame ( che poi andrà sul fuoco ) il tuorlo dell'uovo con lo zucchero sbattendo bene ho unito poi la farina. Nel frullatore ho messo il latte , la banana e le fragole e ho frullato; ho unito il frullato con gli altri ingredienti e ho messo il tegame  sulla fiamma a fuoco dolce , girando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la crema si è rassodata , l'ho lasciata freddare. Tolta la pasta dal frigo nè ho messo un pò  nelle formine imburrate e infarinate, ci ho spalmato un pò di crema  e sopra delle gocce di cioccolato. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.......Sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo..... Quanto sono durante nell'arco di un pomeriggio secondo voi????? Cotte e mangiate , sono riuscita a prenderne di nascosto 2 per poter fare la foto , ma adesso non ci sono più neanche loro....

martedì 22 maggio 2012

***L'EVOLUZIONE IN CUCINA***

Cucinare veloce e mantenere i sapori e tutte le proprietà nutritive ...si può grazie all'innovazione di questi coperchi.

Per una cucina dietetica, veloce e versatile. Per friggere senza rimorsi di coscienza. Per non avere problemi di grasso e sporco in cucina. Magic Cooker Vi offre la soluzione che avete sempre sognato. I coperchi Magic Cooker infatti sono veramente MAGICI. Grazie ad una esclusiva tecnologia permettono ai cibi di cuocere senza raggiungere il cosiddetto "punto di fumo". I Vs. cibi conserveranno tutte le loro proprietà nutritive, le vitamine ed il loro sapore autentico, ma grazie alla cottura Magic Cooker saranno a riparo dalle tossine che si creano con la cottura ad alta temperatura. Magic Cooker è certificato dal noto Nutrizionista Giorgio Calabresi che assicura la veridicità degli effetti salutari della cucina con i coperchi Magic Cooker.
Per informazioni contattate la mia email: o scrivete sul mio blog
Si può richiedere una dimostrazione gratis a casa vostra . Non perdete tempo è veramente una occasione da non perdere !!!!

***ZUCCHINE TONDE RIPIENE***


http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 6 Zucchine tonde - 400 carne di carne macinata mista ( manzo , suino , tacchino ), sale - pepe - la mollica di 2 fette di pancarrè - 1 uovo intero -  100 gr di mortadella - 1/2 spicchio d'aglio - prezzemolo - noce moscata- olio extravergine d'oliva - 1 manciata di pangrattato.


Mettere in una tazza la mollica del pane a bagno con un pò di latte per ammorbidirla. Prendere  una ciotola capiente e mettere la carne macinata  aggiungendo  tutti gli altri ingredienti, anche la mollica del pane ammorbidita e strizzata. Lavorare con le mani la carne per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare. Prendere le zucchine , lavarle abbondantemente e con un coltello tagliare la calotta superiore , Svuotarle nell'interno con l'apposito coltello , salarle leggermente e riempirle con l'impasto di carne . A riempimento ultimato spolverare con una presa di pangrattato. Prendere una teglia da forno e mettervi le zucchine con olio extravergine. Mettere in forno riscaldato a 180° per circa 50 minuti......Ottime anche fredde, un buon secondo sia di carne che di verdure!!!
http://vecchisapori.blogspot.com

domenica 20 maggio 2012

***PETTO DI POLLO FARCITO***

INGREDIENTI :  6 Fettine di petto di pollo - 100 gr di prosciutto cotto o di mortadella - 50 gr di farina - mezzo bicchiere di Marsala  - sale - olio oliva -   formaggio fuso ( sottilette ).


Sciacquare bene  le fettine di petto di pollo sotto l'acqua corrente, asciugarle con un canovaccio pulito. Prendere la farina e infarinarli. In una padella antiaderente mettere l'olio a scaldare, adagiarvi le fettine e farle dorare sia da una parte che dall'altra, salare. Quando saranno dorate mettere due fettine di prosciutto ( o mortadella ) insieme alla sottiletta su ogni fettina, bagnare con il Marsala e ravvivare la fiamma per qualche secondo dopodiche spegnere il fuoco e lasciare che il formaggio si fonda coprendo la padella con un coperchio. Servire su un piatto da portata . 
http://vecchisapori.blogspot.com


Torno a scrivere dopo una triste pausa .Purtroppo quando si ha a che fare con un lutto, si perde la voglia di fare qualsiasi cosa .....ma la vita continua malgrado i dolori. Piano piano sto riprendendo la vita di tutti i giorni anche se il dolore per la morte di mia madre è ancora molto forte...non prevedevo un evento cosi immediato, anche se aveva i suoi "acciacchi" ma non immaginavo una cosa del genere...Solo il tempo allieverà il dolore ma lei vivrà sempre dentro di me e alle sue nipoti....

mercoledì 2 maggio 2012

***CIAMBELLA AL FRULLATO DI FRAGOLE***

INGREDIENTI  :80 gr di burro - 50 gr di fecola di mais - 150 gr di farina - 2 uova - 2 cucchiaini di lievito per dolci - 100 gr di zucchero - 100 gr di fragole - 90 gr di mandorle a lamelle - zucchero a velo.


http://vecchisapori.blogspot.com
Mettere in un frullatore 50 gr di fragole con metà dello zucchero e frullare.   In una ciotola lavorare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con l'altra metà dello zucchero ,unire le uova lavorandone prima uno e poi l'altro. Unire il frullato di fragole, la farina , la fecola di mais , il lievito e amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno o con il frullino elettrico. Aggiungere metà delle mandorle a lamelle . Versate il composto   in uno stampo imburrato e infarinato per ciambellone e rifinite la superficie con altre mandorle e le fragole rimaste tagliate a fettine . Mettete in forno caldo a 200°C per circa 35-40 minuti. A fine cottura spolverare con zucchero a velo.
Mentre si cuoce si sente un profumo di fragola che esce dal forno veramente piacevole....
http://vecchisapori.blogspot.com

Ho portato questo dolce al lavoro perchè prevedevo che sarebbe stata una giornata lunga e senza sosta .....pensavo di poter fare uno spuntino assaggiando il mio dolce ma con grande piacere o dispiacere non nè ho trovato neanche una briciola, i colleghi se lo erano mangiato tutto...in compenso mi hanno detto che era buonissimo e se la prossima volta ne potevo prepararne un'altro....che roba !!!!!!

°°° ER PORCO E ER SOMARO°°°

Una mattina un povero Somaro, ner vede un Porco amico annà ar macello, sbottò in un pianto e disse:-" Addio, fratello: nun se vedemo più, nun c'è riparo! " -Bisogna esse filosofo, bisogna; -iè disse er Porco -via, nun fà lo scemo chè forse un giorno se ritroveremo in quarche mortadella de Bologna! TRILUSSA