I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 13 marzo 2012

***PLUMCAKE PRIMAVERA***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 5 uova -300 gr di zucchero -300 gr di farina -1dl di latte - 1 cucchiaino di lievito in polvere - scorza di limone grattugiata -.
PER LA CREMA AL LIMONE :  150 gr di zucchero - 80 gr di burro -2 uova intere - 2 limoni-.
DECORAZIONE : Pasta di zucchero - colorante alimentare verde -.

http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com

http://vecchisapori.blogspot.com
Montate  a neve gli albumi con 150 gr di zucchero, battete i tuorli con il rimanente zucchero cosi da ottenere un composto schiumoso e soffice, amalgamatelo delicatamente agli albumi e incorporate gli altri ingredienti poco alla volta, dopo aver unito il lievito in polvere alla farina . Mettete una piccolissima parte di colorante verde all'interno del composto e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. Ungete e infarinate uno stampo per plumcake e versatevi il contenuto. Mettete in forno già caldo e cuocete a 180°C per 40 minuti. Intanto preparate la crema al limone :  Montate il burro con lo zucchero con una frusta o il cucchiaio di legno, unite le uova intere, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo di due limoni. Fate cuocere  a fuoco lento sempre mescolando rendendola omogenea. Mettetela a raffreddare e mescolatela di tanto in tanto. Quando il plumcake si sarà raffreddato , tagliatelo con un coltello longitudilmente , fate una bagna di latte con  due cucchiai di Marsala e irrorate la parte del dolce dove poi metterete la crema . Spalmate bene la crema e ricomponete il dolce. Con la pasta da zucchero decorate a piacere.........Ottimo da mangiare e carino da vedere!!!!

lunedì 12 marzo 2012

***CIAMBELLONE CON BANANE E MIRTILLI ROSSI***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :100 gr di zucchero di canna - 100 gr di mascarpone ( o burro) - 250 gr di farina -3 uova - 1/2 bustina di lievito per dolci - 2-3 banane -125 gr di mirtilli rossi ( 1 confezione ). -
http://vecchisapori.blogspot.com

http://vecchisapori.blogspot.com
Sbattere in una terrina lo zucchero e il mascarpone fino a ottenere un composto spumoso, schiacciare le banane in un piattino e aggiungerle al composto. Mettere una alla volta le uova continuando a sbattere, la farina, il lievito, evitando la formazione di grumi. Aggiungere 3/4 dei mirtilli amalgamandoli bene con un cucchiaiao di legno . Versare il composto in uno stampo per ciambelloni imburrato e infarinato, livellare bene la superficie e aggiungere il resto dei mirtilli. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti . Sfornare  e servire deliziando il palato dei vostri cari......Veramente delizioso, per merenda o per colazione è ottimo!!!!