I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2012

***TORTA RUSTICA CON CAVOLO E SALSICCE***

INGREDIENTI :  PER LA PASTA :   250 gr di farina - 1 uovo -70 gr di burro - un pizzico di sale - acqua fredda q.b.
PER IL RIPIENO :  1 cavolo bianco - 2 salsicce di prosciutto - 1 spicchio d'aglio - olio extravergine d'oliva - sale- 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparare la pasta brisèe mettendo la farina a fontana , l'uovo , il burro ammorbidito a temperatura ambiente, una presa di sale , e iniziare a impastare aggiungendo un pò di acqua fredda per amalgamare gli ingredienti. Formare una palla e rivestirla con pellicola trasparente. Mettere in frigo per circa 20 minuti. 
http://vecchisapori.blogspot.com
Prepare il ripieno : tagliare il cavolo , lavarlo bene sotto l'acqua. Mettere il una padella olio extravergine e lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti piccoli farlo leggermente dorare, aggiungere il cavolo a piccoli pezzi e lasciarlo soffocare con un coperchio per un quarto d'ora. Aggiungere il mezzo bicchiere di vino . Quando si sarà un pò ristretto il liquido mettere le salsicce tagliate a pezzi e senza pelle. Lasciare cuocere ancora per 25 minuti sino a che non sarà ben cotto il cavolo, salare. 
Prendere dal frigo la pasta e formando un disco con un mattarello , adagiarla su una teglia ricoperta con carta da forno. Mettere il ripieno sulla pasta , sistemarlo bene con una forchetta per tutto il disco. Infornare in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.....Sfornare e lasciare un pò raffreddare e sentirete che delizia....Ottima anche fredda .

http://vecchisaporiblogspot.com
All'ultimo momento ieri mi chiama mia figlia e mi dice che dopo la scuola verrà a pranzo una sua amica...non era previsto!!! Quello che avevo preparato era solo per noi ....e allora visto che avevo questo cavolo e mi erano rimaste le salsicce del giorno prima....ho rimesso le mani in pasta ed è venuta fuori questa torta.....L'amica mi ha chiesto la ricetta per farla fare alla mamma....meno male!!!!

lunedì 20 febbraio 2012

***CROSTATA DELIZIOSA***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :  PER LA PASTA :   230 gr di farina - 2 cucchiai di cacao amaro - 100 gr di burro - 1 uovo intero - 1 tuorlo- .
PER LA FARCIA : 125 gr di burro - 200 gr di zucchero di canna -  3 uova leggermente sbattute - 4 cucchiai di cacao amaro setacciato - 150 gr di cioccolato fondente - 250 ml di panna - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - granella di nocciole - qualche amarena sciroppata - panna per decorare - pasta di zucchero colorata-  gocce di cioccolato-.

Per la pasta, setacciate la farina e il cacao in una ciotola. Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero e lavorate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 15 minuti.
Per la farcitura , lavorate il burro  e lo zucchero di canna in una terrina e mettete poco alla volta le uova e il cacao. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e amalgamatelo al composto insieme alla panna e all'essenza di vaniglia e aggiungete anche 3-4 cucchiai di granella di nocciole.Amalgamate il tutto.


http://vecchisapori.blogspot.com
Stendete la pasta su di un piano infarinato e formate un disco che adagierete su uno stampo foderato con carta da forno per crostate. Versate la crema sulla pasta e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti finchè la farcitura non si sarà leggermente rassodata. Fate raffreddare  e sformatela su un piatto da portata. Ho coperto la crostata con un pò di panna che mi era rimasta , poi ho messo qualche amarena sciroppata, gocce di cioccolato sparse quà e là , e ho utilizzato la pasta di zucchero per fare i fiorellini....Vi assicuro che è una bomba di dolcezza e di bontà ( oltre che di calorie .....) ma ne vale la pena.....ogni tanto fà bene allo spirito coccolarsi cosi!!!!

sabato 18 febbraio 2012

***CASTAGNOLE ALLA ROMANA***

INGREDIENTI : 4 uova -400 gr di farina -70 gr di burro -1/2 bicchierino di rhum- la scorza grattugiatadi un limone o arancia -  olio di semi - zucchero a velo- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Impastare la farina, il lievito,  le uova, il rhum, il burro precedentemente fuso, la scorza grattugiata del limone ( o arancia). Ottenuto un impasto non troppo morbido e nemmeno troppo duro, preparare delle palline della grandezza di una castagna e metterle a friggere in un pentolino non tanto grande e con i bordi alti coperte dall'olio. Appena si saranno gonfiate e dorate da entrambi le parti, scolarle su carta da cucina assorbente e spolverizzarle con zucchero a velo....
http://vecchisapori.blogspot.com
Ieri pomeriggio mia figlia mi ha chiesto di fare le castagnole,...la ricetta è quella che si faceva a casa mia, quando io e mia sorella eravamo piccole....usciva un profumo da quella cucina , ogni volta era una festa...anche perchè si facevano anche quando non era periodo carnevalesco, finivano in un baleno......è successo anche ieri!!!!

venerdì 17 febbraio 2012

***TORTA RUSTICA ZUCCHINE POLLO***

Ingredienti :  250 gr di farina -un pizzico di sale -125 gr di burro freddo a dadini - 55 gr di grana grattugiato -1 uovo - acqua fredda -
Per la farcitura : 2 zucchine medie - 1 petto di pollo intero - 1 scalogno : 1 scamorza affumicata . 1 uovo - olio di oliva - sale -.
http://vecchisapori.blogspot.com
Mettere la farina setacciata con il sale insieme al burro in una ciotola e unire il grana, l'uovo e l'acqua lavorando con le mani fino a ottenere un impasto morbido. Formare una palla e lasciare a riposare per circa 20 minuti in frigo. Intanto preparare la farcitura, lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle. Mettere in una padella lo scalogno tagliato sottile con un pò di olio e quando sarà leggermente imbiondito unire le zucchine e lasciarle cuocere, unire il petto di pollo lavato e tagliato a pezzetti ( può essere anche lessato prima), salare continuando la cottura per circa venti minuti sino a che non sarà ben cotto il pollo. Stendere la pasta  su di un piano di lavoro infarinato ottenendo un disco che andrete a sistemare su una teglia ricoperta con carta da forno spalmandola con un rosso d'uovo. Tagliare la scamorza a dadini e mettere un primo strato sulla pasta, sistemare la farcitura e aggiungere la restante scamorza. Sbattere un uovo e metterlo sul composto. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.......Ottimo sapore e fragranza .

giovedì 16 febbraio 2012

QUESTO L'HO VINTO !!!

                                                  GRAZIE DI CUORE....!!!!!

***CORNETTI SALATI RIPIENI***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : PER LA PASTA BRISE'E  :  300 gr di farina "OO" - 80 gr di burro - 1 uovo intero - 50 ml di acqua fredda-

PER IL RIPIENO : 300 gr di spinaci - 50 gr di salame ungherese- 3 wurstel - fettine di formaggio che fonde ( io ho usato il Galbanino). sale. 1 uovo-.



http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com
Per  la preparazione della pasta brisèe-  Mettere la farina in una ciotola insieme al burro tagliato a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere l'uovo, l'acqua fredda e una presa di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti formando una palla che lasceremo a riposo per circa 30 minuti in frigo. Nel frattempo si puliscono bene gli spinaci e li lesseremo in poca acqua salata e li scoleremo, taglieremo le fettine di salame a pezzetti come anche i wurstel e il formaggio. Prendiamo la pasta dal frigo e la stendiamo su di un piano da lavoro infarinato con il mattarello la ritagliamo a spicchi dove andremo a farcirli con gli ingredienti preparati. Si arrotoleranno dalla base verso la cima chiudendoli all'estremità. Spennelliamoli con del rosso d'uovo e adagiamoli sulla placca ricoperta con carta da forno e inforniamoli in forno già caldo a 200° per circa 20-30 minuti.....Per un buon antipasto sono ottimi anche freddi!!!!  BUON APPETITO!!!

lunedì 6 febbraio 2012

***TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE***

INGREDIENTI :100 gr di burro - 200 gr cioccolato fondente ( ottima qualità ) - 60 gr di farina - 3 cucchiai di latte -1 pizzico di sale -3 uova - 150 gr di zucchero -.

http://vecchisapori.blogspot.com
http://vecchisapori.blogspot.com
Spezzate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungetelo lentamente al cioccolato fuso ancora sul fuoco . Quando avrete sciolto tutto il burro, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, nel frattempo rompete le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero. Sbattere bene con uno sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso , sempre sbattendo unite il composto di cioccolato e burro a quello dei tuorli con zucchero,unendo anche il latte tiepido e la farina.  A parte montate gli albumi con un pizzico di sale,aggiungendo il restante zucchero e sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta incorporandola delicatamente al composto di cioccolata con movimento dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una tortiera e versate il composto. Mettete in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti...Per i ghirigori ho messo della panna....Con questo freddo ci sta benissimo una bella fetta di torta al cioccolato!!!!