I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 30 gennaio 2012

***CIAMBELLONE IN LOVE***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI : 200 gr di farina - 50 gr di fecola di patate- 1 vasetto di yogurt alla ciliegia -3 uova - 100 gr di zucchero -70 gr di burro -  1/2 bustina di lievito per dolci -  2 cucchiai di sciroppo di amarene . 
Per la glassa all'acqua : 250 gr di zucchero - un decilitro  d'acqua-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Mescolate con cura i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina, il lievito , il burro fatto sciogliere a bagnomaria, lo yogurt, lo sciroppo di amarene ( fabbri) ,e gli albumi montati a neve . Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 35 - 40 minuti.  Intanto preparate la glassa all'acqua : Mescolate lo zucchero all'acqua, cosi da ottenere un composto abbastanza consistente .Quando avrà preso una consistenza abbastanza densa metterla in una tasca da pasticere e decorare il dolce una volta sfornato e raffreddato....Io ho utilizzato anche pasta da zucchero colorata per fare i cuoricini....visto che si avvicina San Valentino iniziamo a fare dolci in tema....
A proposito ho utilizzato le matite colorate alimentari per fare i ghirigori ....molto carine!!

martedì 24 gennaio 2012

***PLUM-CAKE INVENTATO***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :110 gr di farina -30 gr di amaretti (passati al mixer) -1 bustina di Ciobar - 2 uova - 130 gr di margarina - 130 gr di zucchero - 90 gr di granella di mandorla - 1/2 fialetta di aroma di rum- 1 cucchiaio di lievito per dolci - zucchero a velo -

Montare la margarina con lo zucchero in una terrina, lavorandola fino a ottenere un impasto spumoso, aggiungere le uova ( una alla volta) . Passare al mixer gli amaretti. Aggiungere poco alla volta la farina , gli amaretti sbriciolati, la bustina di Ciobar, il lievito e la fialetta di aroma al rum.Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare uno stampo di cake e mettere in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Tirare dal forno circa 30 minuti dopo la cottura a forno spento per evitare che si sgonfi . Spolverizzare con zucchero a velo e ,avendo un pò di pasta di zucchero ho applicato due fiorellini colorati.....

Questo dolce è un insieme di ingredienti che avevo nella dispensa e volendo fare un dolce da offrire ad alcune amiche che sarebbero venute a cena , ho pensato di poterli utilizzare ......delizioso e soffice!!! Le cose preparate all'ultimo momento sono quelle che riescono meglio....

venerdì 20 gennaio 2012

***BUCATINI COLORATI***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :  300 gr di bucatini - 1 peperone rosso- 1 zucchina - 1/2 spicchio d'aglio- 1 cucchiaino di capperi- sale, olio extravergine d'oliva-.


Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata . Lavate, intanto , il peperone  e la zucchina raschiandola un pò con un coltello. Tagliate a fettine il peperone togliendo i semi e la zucchina a rondelle, mettete il tutto in una padella con l'aglio tagliato sottile,i capperi e un pò di olio extravergine d'oliva. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Buttate i bucatini nella pentola che nel frattempo ha preso il bollore e scolateli al dente. Prendete il frullatore e metteteci il contenuto della padella ormai cotto e frullate. Versate il frullato sui bucatini e rimettete tutto nella padella e riscaldateli a fuoco moderato per alcuni minuti , aggiungendo a piacere un pò di peperoncino. Rigirate con un forchettone per spaghetti in modo che si insaporiscono bene di condimento. Togliete dal fuoco e impiattate e sentirete che bontà.....Hanno voluto il BIS...!!!!!
 

venerdì 13 gennaio 2012

***AGNOLOTTI CON RADICCHIO E SALSICCE***

Come si sa il radicchio fà bene, quindi è utile utilizzarlo sia nell'insalata che utilizzarlo nella maniera che più ci piace. Ho fatto questi agnolotti con radicchio e devo dire che il sapore è molto buono e sono stati apprezzati dai miei ospiti.
Ingredienti : 1 kg di agnolotti di carne - 3 salsicce di prosciutto - 1 cespo di radicchio - 1 cipolla-1/2 bicchiere di vino bianco  secco - sale - parmigiano grattugiato - olio extravergine d'oliva -.
http://vecchisapori.blogspot.com
Tagliare il radicchio  e lavarlo bene sotto l'acqua corrente. Mettere scaldare in una padella l'olio e la cipolla tagliata sottilmente. Quando avrà preso un colore leggermente dorato , aggiungere le salsicce private dalla pelle e fatte a pezzetti . Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 15 minuti. Dopo aggiungere un pò di vino bianco e quando la salsa si sarà un pò ristretta aggiungere il radicchio, salare e lasciare cuocere per altri 20 minuti. Aggiungere altro vino se la salsa si restringe troppo. In una pentola mettere dell'acqua a bollire . Quando prende il bollore , salarla e buttare giù gli agnolotti che andranno cotti per circa 8-10 minuti. Scolarli, metterli in un piatto da portata e aggiungere il condimento di radicchio e salsiccia. Aggiungere una bella presa di parmigiano e servire a tavola.

mercoledì 4 gennaio 2012

***PIZZA CON SPINACI , WURSTEL, PROVOLA AFFUMICATA***

INGREDIENTI : 1 confezione di pasta brisèe- 500 gr di spinaci freschi- 1 confezione di wurstel - 1 provola affumicata - 1 uovo - sale -.

http://vecchisapori.blogspot.com
Lavare molto bene gli spinaci per togliere la terra dalle foglie, lessarli in una capace pentola con due dita di acqua salata. Scolarli e strizzarli bene. Srotolare la pasta brisèe e metterla in una teglia con carta da forno , spennellarla con un rosso d'uovo, mettere gli spinaci tagliuzzati con le mani sulla pasta. Aggiungere i wurstel tagliati a rondelle e la scamorza a dadini. Mettere in forno già caldo a 200 °C per 35 minuti .A cottura ultimata togliere la pizza dal forno e mangiarla calda e filante.....
Può essere ottima anche come merenda o tagliarla a piccoli quadrati e utilizzarla come antipasto .....Provatela!!!

lunedì 2 gennaio 2012

***TORTA DELICATA CON MELE***

INGREDIENTI : 180 gr di farina- 2 uova - 100 gr di zucchero -70 ml di olio di semi - 100 gr di uva sultanina - 100 ml di latte - 1/2 bustina di lievito per dolci - essenza di vaniglia- 2 mele- zucchero a velo - granella di nocciole-.
http://vecchisapori.blogspot.com

Mettere l'uvetta a bagno per circa 15 minuti. In una ciotola mettere lo zucchero , le uova e sbattere bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungere la farina setacciata e continuando a mescolare, tutti gli altri ingredienti. Tirare fuori dall'acqua l'uvetta , infarinarla leggermente e aggiungerla al composto. Aromatizzare con un cucchiaino di essenza di vaniglia. Prendere una tortiera , imburrarla e infarinarla leggermente, metterci il composto. Tagliare a spicchi le mele e inserirle nel composto una accanto all'altra e lateralmente ricoprendo tutta la superficie. Mettere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Sfornare e spolverare con zucchero a velo e cospargere con granella di nocciole.
Si può utilizzare anche le pere al posto delle mele e le prugne secche al posto dell'uvetta....