I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 28 giugno 2012

***SEMIFREDDO DI AMARETTI E CACAO***

INGREDIENTI : 500 ml di latte intero - 2 uova - 5 tuorli - 300 gr di zucchero semolato - 200 gr di Amaretti - 1/2 bicchierino di Rum - 3 cucchiai rasi di cacao amaro - scorza di limone - .



Versare 100 gr di zucchero e 3 cucchiai d'acqua in uno stampo , meglio se antiaderente, da plum-cake. Appoggiatelo sulla fiamma e fate sciogliere lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno.Aspettate che lo zucchero diventi caramello senza più mescolare .Afferrate lo stampo facendo attenzione a non scottarvi,e muovetelo in maniera che il caramello rivesta fondo e laterali dello stampo. Fate consolidare il caramello a temperatura ambiente. Riscaldate il forno a 180°C. Versate il latte in un tegame e unitevi la scorza del limone tagliato senza intaccare la parte bianca. Portate il latte a bollore e fatelo intiepidire.Prendete gli amaretti e tritateli grossolanamente con il mixer. Sgusciate le uova in una ciotola, unite i tuorli e lo zucchero rimasto. Montate a crema con una frusta elettrica. Incorporate alla crema,lavorando sempre con la frusta a velocità minima, gli amaretti,il cacao setacciato,e il liquore. Unite anche il latte a filo,togliendo le scorze, continuando a lavorare con la frusta. Versate il composto nello stampo. Appoggiatelo in una teglia, con acqua molto calda. 
Cuocete il dolce in forno per 80 -85 minuti ( finchè non ne vedete la consistenza).A cottura ultimata fate intiepidire e mettete lo stampo in frigo e fate raffreddare il dolce   per almeno 3 ore.Sistematelo su di un piatto da portata , fate colare il caramello sul dolce e guarnitelo a vostro piacimento
E' stato un vero successone questo dolce, tanto che l'ho ripreparato per stasera per il dopo cena mentre vedremo la partita ......FORZA ITALIA!!!!!!



5 commenti: