I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 20 febbraio 2012

***CROSTATA DELIZIOSA***

http://vecchisapori.blogspot.com
INGREDIENTI :  PER LA PASTA :   230 gr di farina - 2 cucchiai di cacao amaro - 100 gr di burro - 1 uovo intero - 1 tuorlo- .
PER LA FARCIA : 125 gr di burro - 200 gr di zucchero di canna -  3 uova leggermente sbattute - 4 cucchiai di cacao amaro setacciato - 150 gr di cioccolato fondente - 250 ml di panna - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - granella di nocciole - qualche amarena sciroppata - panna per decorare - pasta di zucchero colorata-  gocce di cioccolato-.

Per la pasta, setacciate la farina e il cacao in una ciotola. Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero e lavorate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 15 minuti.
Per la farcitura , lavorate il burro  e lo zucchero di canna in una terrina e mettete poco alla volta le uova e il cacao. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e amalgamatelo al composto insieme alla panna e all'essenza di vaniglia e aggiungete anche 3-4 cucchiai di granella di nocciole.Amalgamate il tutto.


http://vecchisapori.blogspot.com
Stendete la pasta su di un piano infarinato e formate un disco che adagierete su uno stampo foderato con carta da forno per crostate. Versate la crema sulla pasta e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti finchè la farcitura non si sarà leggermente rassodata. Fate raffreddare  e sformatela su un piatto da portata. Ho coperto la crostata con un pò di panna che mi era rimasta , poi ho messo qualche amarena sciroppata, gocce di cioccolato sparse quà e là , e ho utilizzato la pasta di zucchero per fare i fiorellini....Vi assicuro che è una bomba di dolcezza e di bontà ( oltre che di calorie .....) ma ne vale la pena.....ogni tanto fà bene allo spirito coccolarsi cosi!!!!

5 commenti:

  1. Ciao Lucilla questa crostata è spettacolare!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oggi mi rifaccio sul tuo blog... il mio è a calorie controllate!!! Ammazza che bomba... pure di bontà!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucilla,benvenuta nel mio blog.Non ti conoscevo ancora ed è stato un piacere scoprirti.Dal tuo blog traspare genuinità e bontà.Ripasserò a trovarti,a presto.

    RispondiElimina
  4. ciao Lucilla deliziosa questa crostata.
    un bacio Antonella

    RispondiElimina