I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

giovedì 4 agosto 2011

***CANNOLI DI CREMA AL RIBES E BANANE***

INGREDIENTI: 4 banane- 100 gr di ribes- 100 ml di panna da montare- 200 ml di olio di semi di arachide- 30 gr di zucchero a velo- 1 bicchiere di Porto-.
PER LA PASTA:  200 gr di farina- 2 albumi- 30 gr di zucchero semolato- 20 gr di burro- 2 cucchiai di Marsala-.

http://vecchisapori.blogspot.com
Pulire i ribes e lasciarlo a bagno nel Porto per 15 minuti, sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti e passarle nel mixer, poi amalgamare con metà del ribes scolato e 2 cucchiai di Porto filtrato. Montare la panna con 20 gr di zucchero a velo, incorporarla alla crema di frutta e metterla in frigo.
Setacciare la farina, fare la classica fontana e unire al centro il burro, lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorare la farina e il burro, aggiungere gli albumi leggermente sbattuti( tenendone da parte un pò ), il Marsala e lo zucchero, quindi impastare il tutto.
Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di 4 mm. Ritagliare dei quadrati di 8 cm di lato e arrotolarli sugli appositi cilindri di metallo per cannoli. Saldare i lembi dei cannoli, spennellandoli con gli albumi rimasti. In una padella versare  l'olio di semi; quando diventa caldo, friggere i cannoli, scolarli su carta assorbente da cucina e farli raffreddare. Sfilarli dai cilindri , farcirli con crema al ribes e guarnirli con i ribes rimasti. Spolverizzare con zucchero a velo e metterli su di un piatto di portata.... 
Di solito quando faccio i cannoli compro quelli confezionati da riempire, ma stavolta ho voluto provare a farli io. I primi che ho  messo a cuocere si sono un pò bruciacchiati  e quindi sono stati scartati poi piano piano sono venuti meglio.....comunque la crema è deliziosa!!!!

3 commenti:

  1. che ricetta golosa!
    Sono già tra i tuoi lettori fissi!
    Se vuoi passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. Saranno stati proprio una bontà questi cannoli... slurp! :)

    RispondiElimina