I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno...















Lettori fissi

sabato 19 febbraio 2011

UNA DELIZIOSA **TORTA AL CIOCCOLATO E MANDORLE**

Per l'impasto base ci vogliono: 100 gr di farina di mais macinata fine- 75 gr di farina bianca- 130 gr burro- 100 gr di zucchero a velo- 30 gr di zucchero semolato- 80 gr di mandorle spellate- 2 uova intere- 3 tuorli- 1/2 bustina di lievito- 1 bicchierino di liquore all'amaretto- 1 pizzico di sale.
Per la farcitura: 230 di cioccolato fondente- 170 gr di zucchero a velo- 40 gr di mandorle spellate- 120gr di panna da montare- 20 gr di burro.
Preparare l'impasto tagliando il burro a pezzetti, metterlo in un pentolino e farlo fondere a fuoco basso, versarlo in una ciotola capiente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Unire lo zucchero e montare con una frusta ( o a mano o elettrica) sino a ottenere una crema gonfia. Amalgamare al composto le uova intere e i tuorli, aggiungere il liquore e continuare a montare con la frusta. Versare le mandorle nel tritatutto, unire lo zucchero semolato e sminuzzare. Nella ciotola con la crema setacciare le due farine, il lievito la vanillina e il sale e incorporate. Successivamente unire le mandorle tritate senza smettere di mescolare e 80 gr di cioccolato spezzettato con il coltello. Imburrate e infarinate uno stampo, versate l'impasto e cuocete in forno già caldo a 180°C per 50 min. Fate fondere a bagnomaria 150gr di cioccolato mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Mettere in un tegame 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai d'acqua e cuocete a fiamma bassa per 10 min sempre mescolando. Terminata la cottura, togliere dal fuoco e unire lo sciroppo di zucchero al cioccolato fuso. Ultimata la preparazione della base della torta, recuperarla dal forno e spalmare la glassa al cioccolato ancora calda sopra la torta e sui bordi. Disporre le mandorle tutto intorno alla torta. Montare la panna molto fredda con 20 gr di zucchero a velo, introdurla in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e formare un cordoncino  tutto intorno alla torta.

Nessun commento:

Posta un commento

°°° ER PORCO E ER SOMARO°°°

Una mattina un povero Somaro, ner vede un Porco amico annà ar macello, sbottò in un pianto e disse:-" Addio, fratello: nun se vedemo più, nun c'è riparo! " -Bisogna esse filosofo, bisogna; -iè disse er Porco -via, nun fà lo scemo chè forse un giorno se ritroveremo in quarche mortadella de Bologna! TRILUSSA